martedì 14 giugno 2016

MyFitnessPal - Contatore calorie e Gestione dieta. Recensione e opinione














MyFitnessPal - Contatore calorie, è una delle numerossime applicazioni per perdere peso presente su PlayStore, App Store e store di Windows, ma è la più famosa: vanta infatti un numero di utenti a 7 cifre.
La modalità con cui si pronuncia di far perdere peso è la solita: il controllo rigido delle calorie, con un counter "negativo" (ovvero che mette in evidenza le calorie rimaste, e non quelle assunte) che può avere una fortissima influenza sul comportamento alimentare. Ma ne vale la pena?


Caratteristiche e funzionalità

Una volta installata l'app, dovremo registrarci e indicare qual'è il nostro obbiettivo (mantenimento del peso, perdita o aumento). Immetteremo i nostri dati (peso, altezza, sesso) e il livello di attività fisica, così che possa calcolare il fabbisogno energetico giornaliero (che ovviamente aumenterà se immettiamo ulteriore attività fisica).
Le funzionalità dell'applicazione sono piuttosto rinomate: ad ogni pasto si possono aggiungere degli alimenti manualmente, indicandone la porzione o il peso, o facendo uno scan del codice a barre. Il database degli alimenti è vastissimo: più di 3 milioni. L'applicazione ci farà un conteggio di calorie per ogni pasto, indicando per certi alimenti delle proprietà positive o negative: ad esempio che ha tanta vitamina C (come se fosse un esigenza generale della popolazione... in realtà siamo praticamente tutti sopra i fabbisogni medi raccomandati). 


Sebbene il design dell'applicazione sia staro rinnovato, soprattutto la versione Android non appare particolarmente sgargiante, le scritte sono piccoline su un 5 pollici, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato. Nonostante ciò, immettere gli alimenti e l'attività fisica è davvero molto veloce, soprattutto se si erano già usati in precedenza: abbiamo infatti lo storico degli alimenti già usati in ogni pasto


Abbiamo poi un menù laterale a comparsa dove sono presenti numerose voci, da cui possiamo vedere progressi e tutti i dettagli per macro e micronutrienti. Scegliendo sia il programma "mantenimento del peso"che quello della perdita di peso, i valori sono tutti in linea con le raccomandazioni, anche se ho notato un aumento della % di proteine con l'esercizio fisico un po' ingiustificato, ma non così eccessivo. 
L'immissione di attività fisica l'ho trovata un po' laboriosa per quanto riguarda gli esercizi di forza, Comunque le calorie bruciate indicate sembrano calcolate in base a peso ed altezza. Oltretutto è possibile collegare l'app ad altre applicazioni esterne che si occupano del monitoraggio dell'attività fisica, per non diventare pazzi. 




La mia opinione

MyFitnessPal è un'applicazione strutturata bene, furba e intelligente. Riconosco le potenzialità di gestione della propria dieta, per poter prendere coscienza di quanto e come mangiamo in termini anche di rapporto di macronutrienti, fibre, polinsaturi, colesterolo ecc. Può essere un valido strumento per monitorare, per un breve periodo, la propria alimentazione, ma anche per il dietologo/nutrizionista che ha in cura un paziente. MA, grande ma, la maggior parte delle persone scaricano questa applicazione senza avere coscienza alimentare (e con problemi di immagine del proprio corpo), impostando 1200 kcal al giorno come obbiettivo (per perdere 1 kg a settimana) e facendo diventare molto facilmente il conteggio delle calorie un'ossessione, arrivando a usare questa app per mesi e mesi, abituandosi in modo deleterio ad un controllo minuzioso dell'alimentazione. Un atteggiamento del genere nei confronti dell'alimentazione ha sicuramente un effetto "anoressizzante". E' questo a cui puntano i contatori "al negativo" di queste app, che per far perdere peso, funzionano. Ma in un modo che non prende nessuna considerazione dell'impatto psicologico su di una persona. Non siamo macchine, mio caro MyFitnessPal ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento