venerdì 7 ottobre 2016

I migliori tablet per l'università | maggio 2017

Tra i mille dilemmi degli universitari non può mancare la scelta di un tablet adatto alle loro esigenze. Il tablet può essere sicuramente uno strumento utilissimo per gli studenti, prima di tutto per evitare di stampare incessantemente slides su slides, per poter consultare il materiale immediatamente e via dicendo. Insomma, gli studenti sprovveduti come me lo sanno a cosa può servire. Nonostante tutto, ci sono differenti esigenze all’interno degli studenti stessi: ad esempio c’è chi vuole usare il tablet per sostituire completamente la carta: scriverci sopra con una penna, oltre che a usufruire di contenuti e distrarsi su Facebook ;-). Inoltre, ci sono anche differenti disponibilità economiche che incidono fortemente sull’acquisto. In questa guida il mio scopo è quello di presentarvi i migliori tablet per gli studenti universitari a seconda della fascia di prezzo e indicherò a quali esigenze è adatto. Ovviamente per certe esigenze sarà difficile avere un tablet di fascia bassa, è il caso di chi necessita di un digitalizzatore.

Se sei interessato ai migliori tablet android clicca qui! Una guida aggiornata mese per mese!

Sottolineo che non ho tenuto in considerazione tablet cinesi di importazione: la questione della garanzia è delicata e anche le tasse doganali ecc. Personalmente sconsigliamo. Io vi presento prodotti presenti sul mercato italiano.


Noi, proprio per la garanzia e per il diritto di recesso, consigliamo Amazon, che permette di restituire i prodotti entro 30 giorni e non 14.
Inoltre consigliamo anche Amazon Prime, che permette tantissimi vantaggi (non solo spedizioni gratuite e veloci). Se sei interessato a 30 giorni di prova completamente gratuita clicca qui.

Noi lo usiamo :)

Tablet fino a 250 euro


Asus Zenpad 10

Tablet dal buon rapporto qualità/prezzo, ma di certo non esente da alcuni compromessi che ad alcuni potrebbero risultare fastidiosi. La risoluzione schermo è buonina, non è fluidissimo a causa del processore non proprio performante e la ram un po' scarsina. C'è anche la Z-Stylus, ma non è molto precisa ed ha parecchi lag (diventando uno strumento più frustrante che utile). Il design è particolarmente accattivante, infatti oltre ad essere sottile presenta una back-cover che ha una parte in simil-pelle. 
Processore Intel 1.8 ghz, 2 gb di ram, 16 gb storage, LTE, risoluzione 1280x800.
Consigliato a chi necessità di un tablet per vedere pagine web e PDF senza troppe pretese, con un prezzo davvero basso.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.

Huawei Mediapad T3 10


Recentissimo, ha un notevole rapporto qualità-prezzo: materiali premium, specifiche tecniche molto buone, bel display, Android 7.0 Nougat (ultima release di Android), non gli manca nulla. Non ha il digitalizzatore, quindi se cercate qualcosa su cui scrivere a mano non è l'ideale, ma per il resto, un' ottima scelta a un prezzo del genere (199 di listino).
Attenzione, la versione LTE ha un prezzo di 50 euro in più (250 di listino)

  • Schermo: 9,6” HD (1.280 x 800 pixel) 
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 425
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Batteria: 4.800 mAh
  • Dimensioni: 229,8 x 159,8 x 7,95 mm
  • Peso: 460 grammi
  • OS: Android 7 Nougat con EMUI 5.1

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Samsung Galaxy Tab A Tablet, 10.1", modello 2016

Nuova versione del Tab A ma in formato 16:10, abbandonando il formato 4:3 (stile iPad) per avere un connubio tra lettura PDF e web ma anche visualizzazione video. Questo tablet oltre ad avere una maggiore ram (2gb) rispetto alla versione precedente ha risolto il problema della risoluzione, ora 1920 x 1200 Pixel. La batteria da 7300 mAh inoltre garantisce inoltre un'autonomia eccellente.
Uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.






Asus Transformer Book T100HA

Tablet 2-in-1 famoso quanto economico per le caratteristiche. Non è una bomba, ma per chi vuole Windows 10 in un convertibile senza sborsare 1000 euro può andare. 
Display da 10 Pollici, Processore Intel Atom Quad Core Z8500, RAM 2 GB, SSD da 32 GB.
Consigliato a chi: vuole un convertibile con windows 10 a buon mercato
Per acquistarlo su Amazon clicca qui.



Acer Aspire Switch 10

Stesso discorso per questo tablet, in questa fascia di prezzo si copiano un po' tutti nelle caratteristiche. Questo tablet ha Windows 8.1 ma c'è anche la versione con Windows 10 (comunque economica, circa 220 euro).
Display da 10.1" IPS, RAM 2 GB, HDD da 32GB eMMC, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Processore Intel Atom Z3735F, risoluzione schermo 1280x800
Consigliato a chi: vuole un convertibile con windows 10 a buon mercato.
Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Lenovo Miix 3-1030

Prezzo davvero molto concorrenziale (circa 200 euro) per un tablet 10.1 pollici che monta Windows 8.1. Ottima risoluzione (batte tutti i precedenti visti finora) e con prestazioni in linea ad alcuni tablet venduti a prezzo decisamente più alto.
Memoria: 32GB, Schermo: 10.1 pollici, 1920x1200, Processore: Intel Z3735F ATOM.
Consigliato a chi: non ha più di 200 euro per un tablet e gli è utile Windows. 

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.

Tablet tra i 250 e i 400 euro

iPad Air

Ha un paio d'anni, ma ancora può funzionare benissimo e in modo fluido. Ovviamente i prezzi aumentano di molto per le versioni oltre i 16 GB e soprattutto con il modulo 4G.
Consigliato a chi: vuole un iPad e non vuole alleggerire troppo il protafogli.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.






Samsung Galaxy Tab S2:

Stesso form factor 4:3 di iPad Air, che molti preferiscono per la visualizzazione di file PDF, pagine internet e libri. Uscito nel 2015 ma tutt'ora un top di gamma Android, ha diversi aspetti che fanno gola: peso piuma e sottilissimo, display AMOLED con altissima risoluzione e luminosissimo; per ora è imbattuto sotto questi aspetti. Ovviamente lo spessore molto sottile va a influenzare la batteria, che dura un po' meno di iPad Air.
Processore Octacore, 3 gb di RAM, 32 gb di storage.
Consigliato a chi vuole un tablet della dimensione classica di 9,7 pollici 4:3 per usufruire di contenuti, visualizzazione PDF ecc ad alte prestazioni e schermo tra i più belli e luminosi del mercato.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Asus Zenpad 3S 10

Tablet immesso sul mercato molto recentemente, si distingue per ottime performance, forma "alla iPad" molto apprezzata dalla maggior parte dell'utenza tablet, e soprattutto il prezzo decisamente competitivo per quello che offre: il prezzo di listino è 349 euro, ma online si trova sempre a meno. Ottimi materiali, display di altissima qualità e anche la possibilità di acquistare separatamente una penna attiva lo hanno fatto battezzare "the iPad Pro Killer".
Display 9.7 pollici con risoluzione 2048x1536, 4gb di ram, 64 di storage interno espandibili con microSD, 5900 mAh di batteria.
Consigliato a chi: vuole un'alternativa economica mi di alto livello ad iPad pro, o comunque vuole un tablet Android senza compromessi ad un prezzo eccezionale.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui


Tablet tra i 400 e i 600 euro

IPad 2017

Ottima soluzione per i fan di iOS a cui non serve una cippa lippa la Apple Pencil e vuole semplicmente utilizzare il tablet per PDF, leggere ebook, scrivere con tastiera. Le differenze con iPad Air 2 non sono così evidenti, ma il prezzo rispetto agli anni precedenti è stato abbassato, si parte dai 400 euro ma su Amazon si trova anche a meno.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.





Samsung Galaxy Note 10.1 (versione 2014)

La serie Note della Samsung è stata famosa nei suoi anni d'oro (2014-15), ma molti utenti sono ancora soddisfatti e sperano in nuovi modelli (ma la Samsung ha annunciato per ora solo lo smartphone della serie). Questo tablet presenta digitalizzatore Wacom che permette una scrittura davvero precisa con la S-pen. Le applicazioni su Android per prendere appunti non mancano, anche compatibili con s-pen (tra cui s note, preinstallata e ideata appositamente), la sua dimensione è ideale anche a livello di portabilità e di lettura dei contenuti. Nonostante sia un modello del 2014 monta un hardware ancora di tutto rispetto (3 gb RAM, 16/32 gb Storage, Quadcore snapdragon 800, risoluzione 2560 x 1600 )
Consigliato a chi: vuole scriverci su un tablet, usandolo come vero e proprio quaderno, ma ovviamente vuole anche usufruire dei contenuti.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.

Huawei MediaPad M2 10.0

Tablet piuttosto recente della sempre più famosa Huawei. Questo tablet Android presenta un digitalizzatore Wacom e una stylus, è quindi un ottima scelta per chi vuole scrivere su un tablet. 
Ottime prestazioni: processore octacore Kirin, ram 3 gb, 64 GB storage, risoluzione 1920 x 1200
Consigliato a chi: ama Android e vuole un ottimo tablet dal design accattivante con digitalizzatore a un prezzo abbordabilissimo per le prestazioni che offre.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Sony Xperia Z4 Tablet

Tablet Android davvero performante (nonostante sia del 2014) e di design impeccabile. Davvero molto sottile nello spessore.
Schermo 10.1 pollici con risoluzione 2560x1600 (davvero molto alta) e 3gb di Ram. Processore che garantisce velocità e zero lag.
Consigliato a chi: a chi col tablet oltre a vedere slides, internet ecc, vuole anche vederci film, giocare, magari in mobilità visto il peso piuma di questo terminale.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.



Microsoft Surface 3: 

Non è il tablet Microsoft di ultima generazione, ma almeno ora si può trovare ad un prezzo molto abbordabile, soprattutto per le prestazioni che offre e la presenza di un digitalizzatore. La versatilità di questo 2-in-1 è poi il punto di forza per molti: tablet e pc in un unico dispositivo. La versione base (2 gb di ram, 64 di storage) costa 500 euro.
Consigliato a chi: vuole un 2-in-1 ad un prezzo accessibile, con digitalizzatore per scrivere/disegnare.

Per acquistare su Amazon clicca qui.

Tablet oltre i 600 euro

Samsung Galaxy Tab S3

Immagine correlata
Nuovissimo prodotto di punta di casa Samsung, che ci regala l'eleganza, la fluidità e la completezza del famoso Galaxy tab S2 con la S-Pen! I desideri di una certa fetta di universitari è stata finalmente soddisfatta: un degno competitor di iPad Pro, con un sistema Android più libero e aperto che può essere più d'auspicio per molti consumatori. Una nuovissima funzionalità in campo mobile è l'HDR: la visione di film sarà un colpo al cuore da cotanta definizione e fedeltà cromatica. Il prezzo però è salato: nonostante ciò si ha in mano un tablet top di gamma a cui non manca niente, e la penna è compresa nel prezzo! Le funzioni della S-Pen sono notevoli e la leggerezza, fluidità del sistema e qualità dello schermo spiazzanti: se volete il top Android, eccolo qua. 
Consigliato a chi: non ama nemmeno i microlag e vuole sfruttare il tablet sia come quaderno che per contenuti multimediali, cerca dunque un prodotto leggero e con formato 4:3 (stile iPad). 
  • Schermo: 9,7″ QXGA (2.048 x 1.532 pixel) Super AMOLED, HDR (10-bit)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820 quad-core 2,15 GHz + 1,6 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibili tramite microSD (fino a 256 GB)
  • Batteria: 6.000 mAh, ricarica rapida
  • SO: Android 7 Nougat, Grace UI
  • Dimensioni: 169 x 237,3 x 6 mm
  • Peso: 429 g (Wi-Fi), 434 g (LTE)

Per acquistare su Amazon clicca qui.

iPad Pro 9.7

Gli amanti della mela che hanno sempre desiderato ardentemente scrivere su iPad ringraziano. La Apple Pencil non delude, il sistema operativo iOS, si sa, è fluido, reattivo e semplicissimo. Ha i suoi limiti di chiusura, ma dipende da cosa dovete farci. La dimensione è inoltre quella a cui siamo abituati (quasi) tutti. Le applicazioni sull'AppStore per gli appunti e l'università sono molto accattivanti e ricche di funzionalità. Un grosso limite è il prezzo: tablet 32 gb senza 4G + ApplePencil + tastiera si arriva quasi a 1000 euro. 
Consigliato a chi: si trova bene con Apple e vuole scrivere/disegnare su un iPad.

Per acquistare la versione da 32GB su Amazon clicca qui.
Per acquistare la versione da 128GB su Amazon clicca qui.

Samsung Galaxy Note Pro 12.2

Sebbene molti pensano ancora che Android sul tablet sia una ciofeca, è invece migliorato moltissimo nel comparto applicazioni, e poi Samsung nella serie Note ha fatto una serie di personalizzazioni interessanti (presenti anche sul 10.1): multischermo, qui fino a 4 finestre contemporanemente, e altre chicche interessantissime per la produttività. Le dimensioni più grandi sono adatte per sfruttare al meglio il multischermo e leggere ad esempio le slides accanto ai propri appunti presi con la S-pen. E' un modello del 2014 ma soprattutto in America, è tuttora molto rispettato e lodato come uno dei migliori tablet Android di sempre.
Processore Qualcomm Snapdragon 800, 32 gb storage espandibili, 3 gb di ram, risoluzione 2560x1600..
Consigliato a chi: riesce a sfruttare le grandi potenzialità di Android (sopratutto in questa personalizzazione di Samsung) e della S-pen per la produttività, ma vuole anche utilizzarlo per la multimedialità (è infatti un 16:9 ottimo per guardare i film, video ecc.).

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.

Microsoft Surface Pro 4: 

L'ultimo tablet 2-in-1 casa Microsoft. Performance alle stelle, hanno migliorato quei piccoli "difetti" presenti sul surface 3 e ne hanno aumentato la potenza, e pure i livelli di pressione della penna. È davvero molto costoso, con tastiera e penna la versione base minimo bisogna sborsare 1000 euro. Bisogna però tenere conto che a questo prezzo hai un tablet e un computer in un unico dispositivo. 
Consigliato a chi: non si fa problemi a spendere 1000 euro per un tablet PC di cui è difficile dire di cosa manchi. Ha pure la penna!

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Lenovo miix 700


Convertibile 2-in-1 dal "sapore Surface", con kickstand che risulta molto comoda per l'uso su qualsiasi superficie e posizione. Un ottimo prodotto dal prezzo molto competitivo, che comprende anche la penna con digitalizzatore Wacom. Ottime prestazioni, autonomia elevata, penna e portabilità al prezzo di 700 euro ne fanno un best buy assoluto in questa categoria.
Display 12 pollici (2160x1440), processore Core m5, 4 gb di ram, HDD 128 gb.
Consigliato a chi: vuole un 2-1 su cui poter scrivere con penna con un'elevata autonomia

Per acquistarlo su Amazon clicca qui


Huawei MateBook

Recentissimo 2-in-1 con Windows 10 made by Huawei, che ha fatto del design il suo pregio più grande. In soli 7 mm di spessore (quanto iPhone 6 per intenderci) abbiamo un tablet-PC da 12 pollici e soli 640g. Ma non solo, questo gioiello della casa cinese garantisce prestazioni elevate e fluidità, presente digitalizzatore Wacom con una penna davvero precisa. Gli accessori (cover e tastiera) sono anch'essi davvero accattivanti, ma oggettivamente meno comodi della kick-stand del Surface pro 4, dunque risulta poco utilizzabile (con tastiera) sulle gambe, mentre è comodissimo da usare in modalità tablet.
Consigliato a chi: vuole un 2-in-1 Windows dal design molto accattivante, con digitalizzatore, che gira davvero bene, il tutto a meno di 1000 euro.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.

Acer Aspire Switch Alpha 12

Altro prodotto nuovo di fiamma, a sottolineare quanto il mercato dei 2-in-1 con digitalizzatore sia in espansione degli ultimi anni. Questo Acer da 12" è molto potente rispetto al suo prezzo (meno di 800 euro). La versiona base monta infatti un Intel Core i5, 128 gb SSD e 4gb di ram. Ha una kickstand che permette l'inclinazione in qualsiasi posizione. La penna è venduta separatamente. 
Consigliato a chi: cerca un buon laptop che fa anche da tablet, con digitalizzatore.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.


Lenovo YogaBook

Grande innovazione, originalità sorprendenti per questo YogaBook, disponibile in versione Windows o Android. La “filosofia” d’utilizzo di questo dispositivo è del tutto nuova. Abbiamo uno schermo da 10.1 e sotto un digitalizzatore che fa anche da tastiera virtuale che può essere attivata quando si vuole usare, e disattivata se invece si vuole scrivere con la penna. La cosa più interessante è che si può scrivere con una penna vera sulla carta, appoggiando il foglio sul digitalizzatore. Il testo scritto sul foglio verrà convertito in digitale simultaneamente. Consigliamo vivamente di approfondire ulteriormente le funzionalità di questo dispositivo.

Per acquistarlo su Amazon clicca qui



Questa guida rimane costantemente aggiornata!! 😊

Nessun commento:

Posta un commento