martedì 27 settembre 2016

Appunti smart: sincronizza la registrazione (Apple, Android e Windows)

Ci sono applicazioni che permettono di sincronizzare il testo a un file audio: cicca e la registrazione giunge al punto giusto!

Professori che parlano alla velocità della luce e che esigono tutto quello che dicono? Non temere, qualsiasi dispositivo tu abbia, noi abbiamo l’applicazione per te!
Sono tre applicazioni, tre chicche per ogni ecosistema, uniche.
Bando alle ciance, cosa permettono di fare?
Mentre stai beatamente prendendo appunti hai la possibilità di registrare, ma che noia ascoltare le lezioni di nuovo! Allora quando ti perdi semplicemente inserisci un simbolo: che siano tre puntini, un punto esclamativo, niente cambia, basta che tu lo riconosca e che sia subito visibile.
A casa altro non dovrai fare se non cliccare sul tuo simbolo e la registrazione partirà da quel punto.

Quali sono queste applicazioni?

Notability

notability-featured
Delle tre è di sicuro la più conosciuta, l’unica del mondo Apple, l’abbiamo recensita con tanto di video esplicativo qui.
La sincronizzazione avviene con il semplice tocco sul testo mentre la traccia audio è in esecuzione e il testo da grigio opaco diventa nero.
Si ricorda che l’app è a pagamento a circa 8 euro.

Lecture Notes

LN
Sconosciuta e sottovalutata, decisamente una delle migliori applicazioni Android per prendere appunti, l’unica nell’intero ecosistema a fornire questa magnifica opzione. L’abbiamo recensita qui e presto faremo un video.
La sincronizzazione avviene attraverso il clic ma in questo caso verrà mostrato il foglio che si sposta in corrispondenza alla registrazione, per cui maggiore sarà lo zoom, meglio si comprenderà con precisione dove sia il punto preciso che cerchiamo.
Questa caratteristica va acquistata a parte al prezzo di circa 1 euro.

OneNote 2016

onenote-for-mac-2016-icon-100599076-gallery
Applicazione regina del mondo Windows, tra le sue molteplici funzioni troviamo anche questa. Purtroppo vi è ancora il problema del dualismo app/programma, ovvero le due versioni offrono particolarità diverse e questa, per ora, si trova solamente nella versione da computer. Microsoft ha dichiarato che presto questa disparità verrà colmata, per ora gli utenti con Surface saranno ben lieti.
In questo caso nel riprodurre la nota appariranno a fianco di ogni riga dei triangoli, cliccando su di questi si potrà ascoltare la riga in questione (OneNote fa partire la registrazione qualche secondo prima al punto stabilito, in modo da non avere parole tagliate a metà).

Questa app è l’unica delle tre ad essere completamente gratuita e a fornire questa opzione.

Nessun commento:

Posta un commento