mercoledì 7 settembre 2016

Costruisci la tua foresta con il focus

"Stay focused, be present". Questo lo slogan dell'app Forest, che propone di aiutare a "mettere giù il telefono e concentrarsi su ciò che più è importante della tua vita". Già avevamo parlato dell'app Quality Time che ha lo stesso obbiettivo, ma Forest lo propone con la chiave della gamification: ogni giorno dovrai costruire la tua foresta.


Abbiamo già introdotto su AppLevel questa app nell'articolo sulla tecnica del pomodoro, che è alla base di Forest.

Il meccanismo è molto semplice: ogni volta che vuoi concentrarti su un'attività, pianti un albero. L'albero inizierà a crescere mentre lavori. L'albero verrà ucciso se lascerai l'app (o meglio, se vai su altre app). 

Il tempo di focus può essere scelto, e maggiore sarà il tempo selezionato (fino a un max di 120 minuti), più grande e particolareggiato sarà l'albero, e ne saranno piantati più di uno.
Ci sono diverse tipologie di alberi per arricchire la tua foresta, ma vanno comprati con dei gettoni che guadagnerai ogni volta che pianterai alberi.


L'app iOS e Windows phone sono a pagamento (rispettivamente a 1,99 euro e 0,99) mentre su Android è gratis ma vi sono degli acquisti in-app per ottenere la possibilità di creare tags e avere delle statistiche in base ad essi. Ogni volta che completeremo un alberello potremo infatti selezionare il tag (ad esempio "studio" ecc) per poter riconoscere l'attività eseguita che corrisponde all'alberello, e avere conseguentemente delle statistiche giornaliere, settimanali, mensili ecc in base alle attività. 


Altre funzioni utilissime sono la selezione delle app a cui è permesso accedere durante la sessione di focus (whitelist

Da sottolineare che l'app è presente come estensione per il web Chrome e Firefox, e tramite registrazione di account è possibile la sincronizzazione con tutti i dispositivi. La versione web permette il blocco di siti internet da noi selezionati. Se proveremo ad andare sui siti presenti nella black-list ci apparirà una simpatica schermata:

Qual è il punto forte di questa app? La gamfication, ovviamente. Saremo psicologicamente indotti a far crescere alberelli e ad evitate che muoiano, perché se quest'ultima cosa accade, ne rimarremo delusi. Fa davvero tanta tristezza vedere il nostro alberello morto. E non solo, saremo anche indotti a guadagnare gettoni per comprare nuovi alberi e arricchire la nostra foresta; e a fare tempi maggiori di focus per avere più alberi in una volta di cui uno più "ricco" (di fiori, o con una casetta sull'albero, un uccellino ecc.).
Come sempre, però, si tratta di un'app da non usare a lungo termine, ma come aiuto iniziale per allenare il nostro focus ;-)

Nessun commento:

Posta un commento