domenica 5 giugno 2016

Wish - Lo shopping divertente. C'è da fidarsi?

Wish - Lo shopping divertente è l'app dedicata al sito online di shopping wish.com, pullulante di cose di ogni tipo dai prezzi bassissimi.
Ho scoperto questa applicazione tramite pubbilicità su Facebook. Mi sono accorta nel corso dei mesi quanto su Facebook e su tante applicazioni che hanno annunci al loro interno sia presente la pubblicità di Wish. Si fa davvero concorrenza diretta con Amazon in questo ;-)
Quindi, probabilmente, l'avete vista anche voi in giro.
In realtà questo shop raggruppa diversi fornitori, praticamente tutti provenienti dalla Cina. Ed ecco il perché dei prezzi così accattivanti.



Cosa si trova su Wish?

Si trova di tutto, veramente, tranne il food. Abbigliamento, tech, cosmetica, cose per la casa, oggetti di qualsiasi genere e natura :-D. Ecco perché, una volta installata, Wish può diventare una malattia. Difficile staccarsi dal scorrere la pagina con milioni di gadget (ovviamente studiati in base ai vostri interessi) che vi vengono presentati a prezzi così appetibili. Inoltre su Wish sono presenti tanti gadget simpatici e funzionali per la casa che non è facile trovare nei negozi a prezzi di 1-2 euro. Quindi sarà difficile non dilettarsi nel scoprire cose strambe e fuori dal comune.
Segnalo ai fan dei cinafonini che su Wish sono presenti Xiaomi, Umi, Meizu. 

Come avvengono pagamento e spedizione?

Il pagamento può essere fatto con carta di credito o Paypal, in modo assolutamente sicuro. La spedizione invece, è una questione più delicata. Arrivando dalla Cina i prodotti ci mettono 30-40 giorni ad arrivare, e la spedizione costa sempre 1-2 euro a pezzo. Non ci sono dazi doganali. E sì, le cose arrivano veramente a casa tua, nel caso non arrivassero c'è Wish nel mezzo che mi ha dato prova più volte di responsabilizzarsi, quasi rendendosi conto che i venditori cinesi sono poco affidabili. Infatti, quando si sta aspettando tanto per un articolo, capita di ricevere notifiche da Wish quali "Il tuo pacco è arrivato? Rispondi per migliorare il nostro servizio!"
E' successo una volta che è arrivato l'articolo sbagliato. Wish ha fatto il rimborso senza chiedere la spedizione di reso dell'articolo.

I prodotti su Wish sono sempre conformi?

E qui il punto cruciale sull'affidabilità di Wish. Perché se le politiche di Wish sono più che affidabili, sono i prodotti venduti a cui stare attenti. Sono presenti tutte le specifiche dei prodotti nella descrizioni, e intelligentemente non dobbiamo aspettarci abiti di seta o una Moka in acciaio inox con prezzi così bassi. Se per prodotti della casa, abbigliamento, accessori vari non ci sono particolari problemi, per il tech c'è da stare molto più diffidenti: chiavette e schede sd possono essere corrotte, ovvero presentare una memoria diversa da quella dichiarata. Ma la cosa è molto subdola, perché sul PC/tablet/telefono verrà individuata una memoria molto vicina a quella indicata, e sembrerà perfetta. Ci si accorgerà in seguito, mettendo file di dimensioni maggiori a quelle reali (di solito 2-4 gb), che risulteranno tutti corrotti o addirittura spariranno senza lasciare traccia. Potrebbe quindi rivelarsi un disastro nel caso mettiate una scheda sd nella fotocamera, perché potrete fare foto all'infinito senza accorgervi che in realtà non si salvano, senza avvisarvi di nulla. 

Conclusioni

Wish può essere un ottima fonte di articoli simpatici, stravaganti a basso prezzo. 
Personalmente ho acquistato diverse cose per la casa e piccoli contenitori per l'ordine. Tutti conformi e normali. Per quanto riguarda il comparto tech, ho acquistato una chiavetta da 64 gb che ora sembra funzionante, mentre la scheda sd da 32 gb pagata a prezzo irrisorio è falsa. Poi ho acquistato un piccolo stereo bluetooth resistente all'acqua per farsi la doccia a suon di musica, funziona perfettamente, il suono non è male e la batteria dura la vita.

 


AppLevel: 8

2 commenti:

  1. Pessimo sito, wish.com: arrivato un piccolo elettrodomestico non funzionante. Scrivo subito all'assistenza che poco dopo conferma: "Rimborso erogato". Ma sul mio conto paypal non compare nulla, attendo un paio di settimane pensando che ci siano dei tempi tecnici, invece il rimborso non arriva. Contatto più volte il servizio clienti, che continua a sostenere di aver erogato un rimborso, rimborso mai arrivato, tutto questo va avanti da più di tre mesi. Concludendo presa in giro per mesi dicendo che il rimborso era stato erogato, oltre i limiti per effettuare reclamo paypal. L'assistenza wish risponde solo con frasi precompilate dicendo la contatterà qualcuno al più presto. Di fatto nessuno si occupa del problema e non arriva nessun rimborso.
    Vergogna! Sconsiglio a tutti l'acquisto, credo si tratti di una vera e propria truffa legalizzata.

    RispondiElimina
  2. A ME E' STATO SEMPRE RIMBORSATO IL PREZZO DELL'ARTICOLO NON ARRIVATO , E PAYPAL MI HA AVVISATO VIA EMAIL CHE ERA STATO RESTITUITO L'IMPORTO PAGATO , QUINDI HO DA LAMENTARE SOLO IL TEMPO D'ATTESA .

    RispondiElimina