giovedì 16 giugno 2016

I 6 motivi per cui ti devi digitalizzare


Ormai sei all'università, il fulcro della libertà di opinione. Allora basta aver paura della novità, arricchisci la tua vita, migliorala!
Ebbene, avere un ottimo rendimento universitario ti permette di avere meno pesi addosso, di essere più sereno/serena, ma questo non deve per forza andare a scapito di ciò che ami.
Per poter affrontare lo studio con serenità serve innanzitutto l'autostima necessaria (se una persona è già convinta di fallire ci metterà dieci volte la fatica per studiare, o troverà il modo per non studiare affatto) e la voglia di studiare.

Voglia di studiare saltami addosso!

Una delle frasi più celebri del web, il Sacro Graal della ricerca degli studenti. Ma io una soluzione ce l'ho! Ed è il primo motivo per cui ti devi digitalizzare.

1. La tecnologia è novità, e la novità è entusiasmo

L'entusiasmo è uno degli elementi magici più efficaci per uno studente, può portarti a superare uno dei più grossi ostacoli: aprire il libro.
Lasciati trasportare dalla bellezza della novità, dell'efficacia, dell'affidabilità, della semplicità. 

Ah, ma perché dovrei essere entusiasta? Ecco perché:

2. La tecnologia fa il lavoro al posto tuo

Non ti fidi di come prendi appunti con una tastiera? Non credi nell'utilità di registrare una lezione? 
Se pensi alle sbobine ti sbagli di grosso (N.B. Le sbobine in gergo universitario sono le trascrizioni delle lezioni).
Niente di più inutile delle sbobine, troppo lavoro, troppo tempo, una noia! Non volevamo un lavoro di qualità e più tempo per dedicarci alle nostre cose?
Le registrazioni sono utilissime nel caso tu non voglia o non possa frequentare, ma la magia non è solo questa!
Con applicazioni come Notability e Lecture Notes (rispettivamente per iPad e Android) avrai la possibilità di sincronizzare il testo con la registrazione. Quindi se stai prendendo appunti e perdi il filo basta mettere dei puntini (...) e una volta a casa, cliccandoci, potrai tornare direttamente a quel punto!
Quando sai di avere un supporto così solido alle spalle seguire le lezioni diventa meno pesante e le materie acquistano un nuovo, magico, significato. Puoi prenderti la libertà di scrivere le parti fondamentali e ascoltare, non trascrivere come uno scribacchino impazzito. Vivi le lezioni!

Se invece sei un fan della scrittura a mano, non sdegnare le nuove app che, con il sostegno di digitalizzatori, ti regaleranno una sensazione di incredibile piacevolezza di scrittura sia per la mano che per gli occhi. Se vuoi sapere quali app e quali dispositivi, prova a dare un'occhiata alle migliori app per prendere appunti su iPad e dispositivi Android.
Non dimenticarti che puoi pure prendere appunti sulle slides! E hai tutto a colori!

3. La tecnologia è dinamica

Magari fai degli ottimi appunti a mano, ma quante volte ti è capitato di avere appunti talmente disordinati che ti passava la voglia di guardarli? Quante volte hai ricopiato in bella copia? Quante volte hai ignorato i tuoi sudatissimi appunti per studiare direttamente dal libro?
No, no, non ci siamo. Noi vogliamo fare le cose bene e meglio, ma anche risparmiare il tempo.

Avere degli appunti digitali significa avere infinite possibilità a portata di mano, avere già le parti importanti evidenziate e messe in risalto, colorate, poter personalizzare i tuoi appunti, aggiungere schemi, prendere immagini e testi da internet, condividere, usare più appunti e applicazioni come le flashcard nello stesso momento.
Insomma, hai il mondo nelle tue mani.

4. La tecnologia è leggerezza

Con la digitalizzazione hai l'opportunità di avere tutto a portata di mano e per di più a colori. Basta stampare slide, basta carta ovunque, basta perdere fogli o avere mille quaderni. Tu puoi avere tutto a portata di mano e in un leggerissimo dispositivo.

Poi bisogna ammettere che il futuro va in direzione dei manuali in PDF.
Presto avremo il paradiso nel nostro tablet peso piuma: oggi già si possono sottolineare i testi in PDF, mettere dei post-it e se il file ha anche la funzione OCR (così non fosse esistono programmi che lo fanno) si potrà fare copia-incolla, ricercare le parole per trovare subito gli argomenti o autori.

Se ti spaventa la lettura su un dispositivo elettronico sappi che passiamo tutti un'infinità di tempo a leggere di tutto di più anche da minuscoli dispositivi come i nostri cellulari. Anche io prima ero riluttante, facevo tutto da tablet e poi stampavo. Poi ho capito (e sentito) i lati positivi di avere tutto a portata di mano e soprattutto a colori (è stato più quello a convincermi che le spese di stampa).

5. Internet non è tuo nemico

Magari hai paura di distrarti troppo, con un dispositivo elettronico sotto mano, quando invece sarebbe tempo di studiare.
Siamo molto facili alle distrazioni, soprattutto quando siamo in "voglia di studiare saltami addosso" state of mind.
La realtà è che quando ci troviamo in queste situazioni qualsiasi cosa può essere una nuova fonte di distrazione. Non bisogna lasciare che le nostre debolezze prendano il sopravvento, ricordiamoci perché ci siamo iscritti all'università.
Io consiglio di eliminare le notifiche dai social network (o mantenere solo canali importanti, ad esempio se utilizzi Telegram solo per le persone molto vicine :) ).

Invece hai la possibilità di cercare su internet significati di parole non conosciute, immagini, video (non sottovalutiamo! Sono ottimi a memorizzare!). Più materiale troverai, più riuscirai a interiorizzare le nozioni.
Inoltre ho notato un'altra cosa: il fatto di essere proprio tu a scegliere le immagini (o altro) e non l'insegnate ti aiuterà molto a memorizzare. Sei tu che scegli attivamente, ma questo è solo uno dei tanti esempi.

6. La versatilità

Già, un tablet può essere molto costoso, a seconda delle diverse esigenze e funzionalità. Non dimentichiamoci però un paio di cose:

  • Non utilizzerai questo dispositivo solo per studiare (così come hai uno smartphone perchè non vuoi solamente chiamare).
  • Le spese vengono ammortizzate anche dall'assenza dei costi per i materiali che normalmente compreresti. Saranno cose minori, ma fanno la differenza. Per non parlare del fatto che in questo modo hai anche tutto a colori, slide comprese.



Se pensi ci siano invece buone ragioni per mantenere la carta, fammi sapere lasciando un commento :)

Nessun commento:

Posta un commento