mercoledì 1 giugno 2016

Le migliori app per le To-Do-List

C'era una volta un mondo in cui le cose da fare venivano scritte con carta e penna. Con l'avvento degli smarphone sono spuntate come funghi applicazioni dedicate alle to-do-list, che automatizzano la gestione delle cose da fare, inviano promemoria e tante altre utility.

Le applicazioni di todolist possono aiutare nell'aumento della produttività e soprattutto a scaricare le cose da fare su una memoria che non sia quella tuo cervello. Ma non tutte le applicazioni sono uguali, ognuna ha le sue peculiarità e caratteristiche. Molte sono dei copioni o semplici liste di cose da fare che poi devi spuntare, io ho selezionato per voi applicazioni serie e dall'ottima reputazione che si propongono di distinguersi dalla massa.

Any.do (Android, iOS, Web, Mac e oltre)
















Applicazione ubiquitaria che si propone di fare cose straordinare. La grafica è carina e risulta immediato capire quali cose sono da fare oggi, domani ecc. 
Non ho però trovato immediato impostare promemoria, categorie, orario ecc delle cose da fare. Devi perderci del tempo e non ha molto senso sprecare tanto tempo per gestire la to-do-list quando ti servirebbe per risparmiarne ;-)
Oltretutto per alcune funzioni è necessario effetturare un abbonamento piuttosto costoso di 4 e più euro al mese.
AppLevel: 7

Wunderlist: To do & Lista (Android, iOS, Windows, Chrome...)

Altra applicazione ubiquitaria, anch'essa con alcune funzionabilità sbloccabili a circa 4 euro al mese, ma trovo siano poco importanti per la maggior parte delle persone (utili magari solo in ambito business).
Wunderlist è migliorata moltissimo con gli anni, fino a risultare davvero veloce da utilizzare. Rapidissime e intelligenti tutte le impostazioni per le cose da fare (orario, giorno, promemoria, commenti ecc.)
Tutte le cose da fare sono organizzabili in liste e cartelle personalizzabili. Promossa e consigliata!


AppLevel: 8.5

Remember The Milk (iOS, Android, Web)

Forse i vegani non scaricheranno l'applicazione per questioni di principi ;-)
Io la consiglio perché anch'essa si propone di essere davvero veloce da usare, è immediata e semplice. Ci sono ovviamente le solite funzioni: etichette, categorie, liste ecc.
Anche per questa applicazione la versione pro (che sblocca alcune funzionalità non così fondamentali) costa circa 4 euro al mese.

AppLevel: 8.5

Todoist (Android, iOS, Windows, Chrome...) - La mia scelta

Questa applicazione si distingue completamente da tutte le altre. Ha ovviamente le solite funzioni di tutte le altre, ma per immettere le cose da fare, ci vorranno pochissimi secondi. Basterà scrivere "Domani alle 9:00 comprare pianta carnivora" e lui capirà giorno ed ora, mettendoti pure il promemoria mezz'ora prima. Si vogliono aggiungere etichette o mettere nei vari progetti (casa, fitness, lavoro ecc.)? Nonostante sia velocissimi farlo anche tramite gli appositi menu, si puo farlo in un attimo in questo modo: "Lunedì alle 14:00 surgelare le patate @cook #casa", dove con @ vengono indicate le etichette e con # i progetti. Inoltre si sincronizza con tutti i dispositivi all'istante. Sono presenti grafici per dare un'occhiata fugace alla tua crescita produttiva ;-). Carina anche la funzione Karma, con la quale guadagni punti con le attività completate. Sono tantissime le funzioni e i trucchi, ci vorrebbe un post dedicato (attendete e arriverà!). Insomma, più bello di così non si può, e nessun'altra app, per ora, può offrire quello che offre todoist. Per poter avere i promemoria, le etichette e altre funzioni più avanzate bisogna pagare circa 28 euro all'anno. 

Di seguito un esempio di come si aggiungono le attività:






AppLevel10

Nessun commento:

Posta un commento