domenica 12 giugno 2016

Noteshelf, app per gli appunti su iPad




















Noteshelf è una delle "applicazioni storiche" su iPad per prendere appunti, l'ho vista crescere negli anni, sviluppandosi sempre di più per accomodare le esigenze degli utenti. Una delle caratteristiche che la differenzia dalle altre sono le numerose integrazioni con altre app e pennini molto utilizzati per iPad e iPad Air. Ma vediamone in dettaglio le caratteristiche.


Una delle novità con l'ultimisso aggiornamento è l'autobackup, non dovremo più preoccuparci di salvare le note sui cloud, l'app lo farà automaticamente.
L'app presenta un proprio store per acquistare integrazioni, nuovi temi o nuove funzionalità


Come si può vedere nell'immagine appena sopra, interessanti funzionalità aggiuntive sono l'auto-publish su Evernote, che però ha un costo aggiuntivo, e l'integrazione con Livescribe, una smartpen per scrivere su carta che sincronizza tutto ciò che scrivi fedelmente su iPad.


I pennini supportati da Noteshelf sono numerosi:

Caratteristiche e funzionalità


Noteshelf non si distingue, oltre alle integrazioni appena descritte, per funzionalità. L'aspetto dell'app è gradevole e punta sull'effetto "quaderno vero". Anche i colori delle penne sono rappresentati come pennarelli verosimili. Comunque sia ha praticamente tutte le funzionalità di cui si può avere bisogno (con pregi e difetti):
  • Registratore: non si sincronizza con il testo scritto. Beh, poche app al mondo hanno questa funzionalità.
  • Inserimento immagini: rapido, si possono spostare le immagini in qualsiasi punto si voglia.
  • Strumento selezione, per editare una volta già scritto
  • Importazione PDF: rapida e comoda, per scrivere su PDF.
  • Tantissime tipologie di carta per tutti i tipi di uso (agenda, quaderno, musica, tabelloni...)
  • Inserimento testo: purtroppo però la formattazione è molto limitata, e non si può cambiare stile all'interno della stessa casella di testo.
  • Zoom Box: per chi non ha un iPad Pro è d'obbligo. Non è il massimo, lo spostamento automatico va a scatti ed è in ritardo rispetto ad una normale velocità di scrittura.
  • Palm Rejection: funziona molto bene, e si può impostare a seconda del proprio stile di scrittura.


Conclusioni

L'app ha un ottimo effetto smooth, non badate alla mia pessima scrittura, si scrive bene su questa app :) Ha alcuni difetti non così limitanti, ma al momento ci sono diverse app nell'AppStore decisamente superiori. Ciò che la può far preferire ad altre app è sicuramente l'integrazione con i diversi strumenti: la consiglio vivamente a coloro che ne sono interessati. 

AppLevel: 7.5 

Nessun commento:

Posta un commento