giovedì 2 giugno 2016

ReadCube - gli articoli scientifici sempre a portata di mano!

Aprire il browser, cercare "pubmed", immettere ciò che state cercando e vedere i risultati senza poterli salvare se non con magheggi vari poco confortevoli. ReadCube vi può aiutare a salvare e mettere in ordine tutti gli articoli scientifici di vostro interesse in cartelle, fino a sottolineare le parti importanti; e il tutto si sincronizza su tutti i vostri dispositivi.

Readcube è infatti disponibile sia in versione desktop per Windows e Mac, sia come app su iOS e Android.


Come funziona l'app?

E' semplicissima. Una volta registrati, potremo effettuare la nostra ricerca scegliendo il motore di ReadCube, PubMed o Google Scholar. 


una volta immessa la parolina di interesse, otterremo i risultati in ordine cronologico della ricerca:


Entriamo nel risultato che ci interessa e potremo vedere il riassunto (abstract) della ricerca. E' possibile fare il download dal web (non sempre gratis), mettere nei preferiti o salvare nella nostra libreria.


La libreria è davvero comoda, perché ci permette di ritornare agli articoli salvati quando vogliamo e ovunque vogliamo:


Se è possibile scaricare l'intero articolo, potremo sottolineare le parti di nostro interesse direttamente nell'applicazione.
E' possibile inoltre creare sottocartelle e mettere dei tag, ma queste ultime due funzioni necessitano di un account pro a pagamento.

A chi può essere utile?

Agli accademici, ai ricercatori, agli studenti universitari, professori, ma anche lavoratori di un certo settore che vogliono rimanere aggiornati sulle ricerche e scoperte del proprio ambito.
E' molto più comoda che dover andare sempre a ricercare gli articoli sul web e salvarsi le cose con generatori di PDF, salvare su un cloud e tutta la trafila che ReadCube ti fa risparmiare ;-)


AppLevel: 9


Nessun commento:

Posta un commento