lunedì 27 giugno 2016

Tablet = iPad

Spesso si parla in modo generalistico, di iPad non indicando il prodotto della Apple in sé, ma assumendo iPad come tablet. Insomma, i 2 Termini sono sinonimi per tantissime persone, in Italia particolarmente. Laddove dire "Galaxy Tab" per indicare in modo generale "tablet" suona strano e tanti probabilmente non capiscono nemmeno di cosa si stia parlando (i più furbi lo capiscono dalla parola "tab") indicare il nome del prodotto Apple suona famigliare. Sì, perché sebbene tutti i marchi diano dei nomi identificativi ai prodotti, solo quelli della Apple diventano indissolubili e così di forte impatto da diventare termine generalistico per indicare i tablet.
iPad in particolare è stato concepito al momento storico perfetto, una genialata del signor Steve Jobs, che non ha creato qualcosa di nuovo (i tablet furono concepiti molto prima dal celeberrimo rivale Bill Gates) ma ha reso un prodotto che fin dalla sua ideazione (2002) non interessava a nessuno se non a una nicchia ristretta, una nuova tendenza. Più che altro, ha saputo creare il bisogno di un tablet. Con iPhone non è cosi, gli smartphone esistevano già e in modo già ben consolidato, ma anche per questo prodotto si è creata un aurea quasi mistica. E ditemi voi, parlo con i possessori di un qualsiasi smartphone Samsung, LG, Sony ecc se chiamate il vostro dispositivo "il mio Galaxy s7" o se vi siete mai sentiti dire "dov'è il mio Huawei P9?". Scommetto che lo chiamate semplicemente "il mio cellulare". Ovviamente per i possessori di iPhone la situazione si ribalta. 
Ma perché Apple è riuscita a insinuarsi in tale modo nelle menti di tutti noi? 
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. E se siete anche voi tra quelli che chiamano il proprio smartphone "iPhone" o molto più raramente col nome del vostro modello? Winking smile.

Nessun commento:

Posta un commento