giovedì 25 agosto 2016

Sbobinatori? Ecco lo strumento adatto per voi

Young student woman alone at desk with computer crying desperate suffering
Esiste un numerosissimo gruppo di persone sparse in tutto il mondo che per esigenze diverse si ritrovano a dover trascrivere delle registrazioni audio o video. Le categorie più a rischio di dover intraprendere questa faticosissima attività sono giornalisti e studenti. L’origine del termine “sbobinare” è di dubbia provenienza, ma sicuramente il luogo dove questa parola risuona di più sono le università. Comunque sia è indubbia l’enorme frustrazione che provoca sbobinare: un continuo ripetersi di play e stop della registrazione, le energie che vengono risucchiate minuto per minuto. Un’ora di registrazione diventano 3 ore e più di lavoro.
Ma, per ottimizzare anche questo tipo di attività disumana, ecco che la tecnologia entra in aiuto; e lo fa con uno strumento semplice ma davvero efficace.
Si chiama oTranscribe, ed è un semplice sito web (quindi pressoché utilizzabile in tutte le piattaforme) GRATIS. Non siamo riusciti a scoprire il significato della lettera O, ma personalmente, da italianissima quale che sono, mi trasmette quel tipo di invocazione alla “’O sole mio”. Dietro questo nome sento sia disperazione che speranza nei confronti delle trascrizioni.
Ma vi posso dire che questo strumento non vi farà apparire la sbobina bella pronta senza che voi facciate nulla, ma vi semplificherà il lavoro e ridurrà il nervosismo del passare dal player al file di scrittura ripetutamente. Vediamo come.

Funzionalità

2016-08-25 (1)
La semplice genialità di questo programma per sbobinare sta nel poter sbobinare senza mai staccare le mani dalla tastiera:
  • Si carica la registrazione direttamente dal programma, in quanto ha un lettore audio, video e addirittura YouTube integrato. Quindi vedrete lo scorrere della registrazione o il video direttamente sulla pagina in cui trascriverete.
  • Si mette in pausa, si riavvolge e manda avanti la registrazione semplicemente pigiando dei tasti della tastiera.
  • Si possono inserire marcature orarie digitando una semplice combinazione di tasti
  • Si può formattare (grassetto, corsivo ecc) con una combinazione di tasti (quella standard del markdown).
  • Il documento si salva automaticamente ogni secondo sul web browser.
2016-08-25 (2)
Tutte queste funzionalità si traducono in un notevole risparmio di tempo e a un risparmio di energie del dover passare dal player al file di testo in continuazione ossessivamente Winking smile
Buona sbobinatura!!! Open-mouthed smile

Nessun commento:

Posta un commento