venerdì 5 agosto 2016

Sworkit–niente attrezzi, niente scuse.

Sia su Play Store che sull’Apple Store possiamo trovare uno sterminio di applicazioni per il fitness. Molte di queste sono create per svuotare le tasche degli acquirenti all’unico scopo di lucro e senza nessun reale beneficio per chi le acquista.

Un’app che si distingue da questa grande mischia è Sworkit, che propone l’esecuzione di esercizi senza pensieri e pippe mentali varie e soprattutto senza nessuno strumento da acquistare, se non un tappetino. Ci sono diverse app oltre alla principale (che si chiama Sworkit – Personal Trainer) per i diversi gruppi muscolari o tipologia di esercizio fisico (ad esempio Sworkit – Stretching e pilates). Insomma tutte le applicazioni insieme offrono una vasta gamma di esercizi.
Screenshot_2016-08-05-14-27-23        Screenshot_2016-08-05-14-26-02
Screenshot_2016-08-05-14-27-34

Una volta scelto il tempo d’esecuzione ti verranno forniti a random una serie di esercizi, in cui avrai a disposizione 5 secondi per metterti in posizione, e 30 secondi per l’esecuzione. Verrai costantemente guidato da una voce, che comunque può essere disattivata. Ma lo sconsiglio, la voce ti guida a fare tutti gli esercizi. La sua freddezza e fermezza ti aiutano davvero ad eseguire gli esercizi lasciandoti guidare Winking smile

Screenshot_2016-08-05-14-27-59Screenshot_2016-08-05-14-27-40Screenshot_2016-08-05-14-27-49

Gli esercizi sono molto numerosi tranne la sezione stretching e pilates, dove si ritrovano relativamente pochi esercizi e quindi in una sessione di 20 minuti di allenamento alcuni esercizi vengono riproposti.

Una cosa che vorrei sottolineare è che, non c’è modo di modificare i 30 secondi di tempo imposti per l’esecuzione degli esercizi, che se per alcune tipologie sono anche tanti, per lo stretching non è affatto l’ideale (si pensi che in alcuni esercizi dove bisogna alternare ad esempio gamba destra e sinistra, il tempo diventa 15 secondi per ognuna)

Ti verrà chiesto automaticamente se desideri mettere un promemoria giornaliero per eseguire l’attività fisica, molto utile per mantenere l’abitudine a fare esercizio in casa.

Ma qual è il risultato? Davvero buono, e lo dico da frequentatrice di palestre da 8 anni: suderai, eccome. Le pause tra vari esercizi sono minimali, quindi vieni “costretto” a seguire gli esercizi nel tempo che decide l’app. Questo evita i tempi morti tra un esercizio l’altro che frequentemente si prendono le persone inconsapevolmente, magari passando il tempo sullo smartphone.
Se se in vacanza o per lavoro in un posto dove non puoi fare palestra, questa applicazione è ottima per fare comunque del buon esercizio fisico, oppure per chi è alle prime armi e vuole iniziare ad allenarsi per mantenersi attivo. Nel caso invece sussistano delle problematiche, consiglio di rivolgersi a degli specialisti.

AppLevel: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento