giovedì 11 agosto 2016

Scrivere sulla tastiera come un ninja

14_Dattilo_NotOli_1971-7_7159

Riuscire a scrivere senza guardare la tastiera attira tanto. Non solo perché è figo, ma perché permette una grande comodità di lavoro.

Il vantaggio è assicurato:
  • Se si guarda direttamente lo schermo è molto più facile individuare gli errori e correggerli subito (se si delega non si ritroveranno mai).
  • La concentrazione non è focalizzata su una mera tastiera. Questa tecnica può essere utilizzata per copiare molto velocemente un testo, senza dover perdere ogni volta il segno, perché lo sguardo non si  perderà. Ed è bello anche poter guardare una persona mentre parla, per poter cogliere la gerarchia delle informazioni che giungono, oltre a ricevere stimoli visivi e emotivi che aiuteranno la comprensione/memorizzazione del discorso.
  • Efficienza: più veloce sei e meno fatica fai, più informazioni potrai cogliere e trascrivere. Inoltre imparerai a selezionare le informazioni mentre digiti.
  • Scrittura attiva: perché questo metodo non è ottimo solamente per trascrivere, digitare diventa così automatico che non sarà nemmeno necessario pensare per farlo. Potrai concentrarti su altri elementi, tra cui il significato del testo.
  • Scrivere al computer è sempre più necessario. Saper scrivere velocemente significa svolgere un lavoro di qualità e dedicare più tempo a ciò che ci piace.
  • Non aver imparato una tecnica rigida pone anche solamente il dubbio di quale dito utilizzare. Anche solo questo può influenzare notevolmente il ritmo, la velocità e l’impegno necessario (con conseguente calo di attenzione).
  • Scrivere con dieci dita permette di non affaticare la mano (e in realtà anche gli occhi).

Lo so, tu sai già scrivere a tastiera e non te la cavi affatto male. Ma esiste un metodo proclamato e studiato, se sei interessato questo è il momento giusto per imparare. Probabilmente non avrai molte altre possibilità, troverai sempre di meglio da fare. Sei nella tua zona di comfort, però imparare (e anche qualcosa di pratico) fa sempre bene e ti aiuterà in futuro.

La tecnica si chiama “scrittura a dieci dita” o “scrittura a tastiera cieca”, vediamo come impararla!

tastiera scrittura a dieci dita

Innanzitutto, ti sei accorto che i tasti “F” e “J” hanno delle piccole barrette in rilievo? Ebbene, quelle sono i tuoi punti di riferimento per orientarti senza guardare.

Fondamentale è il rilassamento della mano (il polso deve essere appoggiato e si devono muovere solo le dita). Inoltre le dita andrebbero utilizzare a “martelletto” (comprendo la difficoltà per le ragazze dalle unghie lunghe, ma alla fine si sa che porta a degli svantaggi…).

I caratteri semplici sono i primi ad essere imparati, in seguito si passerà alla memorizzazione dei caratteri speciali (o almeno dei più comuni), compresa la punteggiatura.
I pollici vengono in realtà utilizzati alternativamente sulla barra di spazio: se l'ultima lettera della parola è stata digitata con la mano destra, lo spazio viene dato con il pollice sinistro e viceversa (sarebbe allo scopo di bilanciare i movimenti e consentire un ritmo costante nella diteggiatura, ma io non lo ritengo fondamentale per chi non ha interesse a un uso professionale del computer).
Da invece tenere presente è l’importanza del ritmo. Più il ritmo di digitatura sarà costante, più veloce sarà l’apprendimento.

Il vero trucco è non correggere, ma piuttosto cercare di fare il minor numero di errori. Non tornare indietro nel testo (ovviamente solo nelle sessioni di esercitazione) permette di acquisire un miglior ritmo e di imparare a sbagliare sempre meno. Sarà comunque possibile correggere in seguito il testo (anche se ovviamente non è molto comodo, diciamo che è un investimento di tempo Winking smile ).

Passiamo adesso a delle app che ci consentano di esercitarci senza dover far lo sforzo di pensare a cosa scrivere (perché, lo so, è noioso).
Ammetto che ancora non ho trovato programmi soddisfacenti, perché non permettono di continuare a scrivere nonostante gli errori.

C’è un programma per computer apposito di nome TutoreDattilo. Essenziale e specifico, non è male per chi vuole usare il computer. Carino perché mostra costantemente i colori dei tasti in corrispondenza delle dita e perché forza molto anche al corretto inserimento degli accenti (può sembrare banale e una rottura di scatole ma quando si scrivono tesi o articoli non si può scrivere “perchè” e si dovranno cercare e sostituire in “perché”).
Permette un vero e proprio corso, con salvataggi, che esercita i movimenti e l'interiorizzazione delle posizioni dei tasti. Le frasi poi sono molto carine :)
Considero questo software il migliore. Con appena due esercizi al giorno si può avere un ottimo risultato in una quindicina di giorni.

Se invece si desidera imparare con un tablet, Learnto type è una App gratuita presente sul Play Store che non solo ha delle vere e proprie lezioni (video, ovviamente in inglese) con spiegazioni e esercizi, ma ha anche vari giochi, simpatici, che permettono di velocizzare la scrittura.

Screenshot_2016-08-10-18-50-13
Screenshot_2
Screenshot_3

Esistono molte app che ti spingono a fare a gare a chi digita più veloce, ma senza mostrare la tastiera colorata e senza portare ad un vero e proprio miglioramento.

Per iPad non ho trovato app soddisfacenti che mostrassero la tastiera con i colori, a questo punto va bene qualsiasi, tenendo a mente l’immagine iniziale.

Ovviamente per chi non avesse voglia di fare un esercizio vero e proprio può tentare di studiare questo metodo durante i periodi di scrittura “obbligati”, ma l’apprendimento non è altrettanto veloce.

1 commento:

  1. Dalla mia esperienza, posso solo dire che digitare con 10 dita è un vero sollievo per me. Lo paragono un po' come guidare una macchina e controllare il cambio, perché non guardo più e posso concentrarmi completamente su ciò che sta realmente accadendo. Posso consigliare Ratatype
    www.ratatype.it/learn/

    RispondiElimina