lunedì 22 agosto 2016

L’app che riconosce e organizza i documenti al posto tuo

burocrazia peso
Si sa, la burocrazia ormai è a livello di torri delle Babele in quanto ad archivio di tutti i documenti importanti della nostra vita. Bollette, garanzie di elettrodomestici e dispositivi elettronici, MAV, assicurazioni, fatture, biglietti di trasporto ecc. Ora tutto questo diventa facile e automatico grazie a Quokky, un’app tutta italiana per riordinare tutti i documenti in automatico tramite inserimento manuale con fotocamera, oppure riconoscendoli automaticamente da Gmail e Dropbox.
quokka05

Quokky, che prende il nome dall’animale quokka, marsupiale considerato l’animale più felice del mondo, ha avuto il prestigioso onore di ricevere il riconoscimento da parte di Apple come migliore app innovativa del 2015.

L’app è ancora in corso di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione con i vari servizi. Gli sviluppatori sembrano avere degli ottimi propositi per il futuro dell’app: integrazione con gestori di elettricità, gestori telefonini ecc per poter pagare bollette, tasse ecc direttamente dall’app.
Screenshot_2016-08-17-16-34-32
Screenshot_2016-08-17-16-35-01

Vi sono numerose categorie nelle quali l’app sceglierà di ordinare i vostri documenti, che potrete scegliere alla prima apertura dell’app, ma comunque sono sempre modificabili nelle impostazioni.
L’app, oltre a riconoscere la tipologia di documento, ricaverà da esso diverse informazioni: data, scadenze, prezzo, costi ecc ecc. Nella versione premium vengono addirittura mandati promemoria automatici delle scadenze che l’app ha rilevato nel documento.

L’aggiunta di documenti nella versione free è semi-manuale, ovvero bisogna selezionare i documenti che vengono riconosciuti da Quokky nel tuo account Gmail. Nella versione pro a 1 euro al mese (o 10 l’anno) tutto è automatizzato, i documenti che riceverai via mail verranno scansionati e ordinati automaticamente senza dover fare nulla.

Screenshot_2016-08-18-15-01-22Screenshot_2016-08-18-15-04-10Screenshot_2016-08-18-15-04-41

Tutti i documenti sono archiviati online, infatti è necessario registrarsi via mail. In questo modo se si ha più di un cellulare o anche un tablet, i documenti verranno sincronizzati su tutti i dispositivi e non c’è possibilità di perdita Winking smile

Di Quokky ne hanno parlato anche i telegiornali:


Nessun commento:

Posta un commento