lunedì 8 agosto 2016

Xodo, scrivere su PDF (Android e Windows)

Il mercato italiano ha avuto il boom di dispositivi Android, mentre Windows diventa sempre più di nicchia. Visto che questi ecosistemi non hanno la possibilità di utilizzare app come PDF Expert, ma anche Notes Plus, che con i PDF si comporta piuttosto bene, esclusive di Apple, stiamo provvedendo a trovare delle applicazioni che possano ovviare al disagio di questa mancanza.

Xodo logo

Xodo, come MetaMoji Note, è un’app ubiquitaria, ovvero si trova su tutti gli ecosistemi tecnologici. Nel caso di Apple noi la consigliamo nel caso si cerchi una buona applicazione gratuita.

Xodo ha molti lati positivi:
  • Presenta diverse schede per poter gestire più PDF contemporaneamente.
  • Ha un ottimo (ottimissimo) effetto smooth della scrittura a mano.
  • Ha un registro che permette di avere in schermata home un grande numero di file utilizzati di recente, disposte in ordine di utilizzo temporale.
  • Ha la possibilità di salvataggio automatico (veramente molto frequente) che permette di non perdere mai nemmeno una modifica per sbaglio.
  • Permette una gran varietà di azioni: ha una vasta gamma di colori (il numero di colori preferiti cambia a seconda della versione di aggiornamento) personalizzabili con l'icona della freccia sul pulsante della penna.
  • Ha l’inserimento di forme e frecce ben integrato e veloce.
Screenshot (24)

Screenshot (26)Screenshot (27)Screenshot (29)

I lati negativi possono far storcere il naso ai perfezionisti:
  • Non ha un archivio: a differenza di PDF Expert, i file non possono essere gestiti o archiviati direttamente dalla app, l'unico modo per accedervi è tramite i recenti o con l'apertura del nuovo file.
  • La gomma non è così precisa: ha una scia che mostra dove stiamo cancellando, ma in realtà ha una estensione leggermente più grande. Vero è che in generale le gomme non sono sempre precisissime.
  • Non supporta i livelli di pressione della penna: sinceramente non sento la mancanza ma per correttezza lo segnaliamo.
Potrebbe talvolta sembrare non molto reattiva come app, in realtà abbiamo notato che quelli che parevano essere lag erano in realtà una difficoltà del programma nel distinguere la selezione con la scrittura della penna: talvolta si clicca su delle parole, che vengono selezionate, e la penna non scrive. Basterà cliccare di nuovo (con penna o dito) su uno spazio vuoto, per deselezionare.
Per cui, decisamente consigliata!

Per quanto riguarda il confronto tra la versione Android e Windows (testate con un Samsung Galaxy Note Pro e un Microsoft Surface pro 3) troviamo poche differenze: ovviamente la scelta di file, di cui cambia l'interfaccia e la gestione dei recenti, con una piccola differenza di grafica. Il resto delle differenze grafiche dipendono dalla versione della app.
Sembra inoltre che, con penne e digitalizzatori, l'effetto smooth vari a seconda della tecnologia del dispositivo (Xodo su Surface è una delle migliori applicazioni per la sensazione di scrittura).



AppLevel: 8

1 commento:

  1. Ho installato XODO sul mio SURFACE GO, ma non funziona. Quando apro un file PDF dopo pochissimi secondi, scompare tutto.
    Sapete se esiste qualche rimedio al problema?

    RispondiElimina