domenica 21 agosto 2016

Scrivere in più persone sullo stesso foglio elettronico, contemporaneamente

Un nostro lettore ci ha scritto in merito alla ricerca di una app o un programma che permettesse di scrivere a mano tra più persone contemporaneamente, a distanza. E non solo l’abbiamo trovata, è gratis!



Ci è stato spiegato che l’applicazione deve riuscire a permettere una condivisione di materiali per delle lezioni a distanza, dove però la scrittura a tastiera non è molto indicata (basti pensare a delle spiegazioni di matematica).
Il più grande problema da risolvere è stato il conflitto. La maggior parte delle app che permettono lo share, se vengono usate contemporaneamente, provocano una copia del file che andrà differenziandosi a seconda dell’autore. Invece questo doveva modificarsi contemporaneamente e online su entrambi gli schermi, senza sdoppiarsi.

Ovviamente la qualità di scrittura dipenderà dal device in uso. Noi abbiamo deciso di fare anche un video per mostrare le funzionalità e la qualità della condivisione; questo con due ottimi dispositivi dotati di digitalizzatori, che offrono una ottima sensazione di scrittura. Se sei interessato a comprare un tablet guarda qui, abbiamo catalogato i migliori per fasce di prezzo.

Ma veniamo al dunque, qual è questa magica app?
Stiamo parlano di MetaMoji Share, di cui il nome è garanzia, vista l’incredibile gamma di offerte (ricordiamo l’ottima applicazione MetaMoji Note e il MetaMoji Cloud gratuito).
In realtà esistono diverse versioni di MetaMoji Share, che permettono, con piccole spese, di avere funzionalità diverse (come l’aggiunta del microfono), ma ammetto che la versione gratuita MetaMoji Share Free si comporta benissimo così com’è senza far venire mancanze.
Puntualizzo la sua genialità perché per ora questo è l’unico modo esistente per condividere un foglio elettronico con più persone contemporaneamente.

VIDEORECENSIONE


Come si usa?
Innanzitutto è necessario iscriversi, una scemenza da due minuti, per fare il login.
Possiede tutte le funzionalità dell’app originale, con l’aggiunta in primis del pulsante “start meeting”, col quale puoi invitare i tuoi amici/collaboratori/studenti tramite tantissimi canali (tra cui mail e diverse app).
In realtà si possono fare delle modifiche alle impostazioni per i meeting, nel caso si volessero dare diversi ruoli di gestione. Se sei interessato a tutte le funzionalità clicca qui.

Una nuova funzione è il laser: permette di indicare delle parti del foglio a chi guarda senza andare a modificare il file (anche se rallenta un po' la sincronizzazione se non si ha una buona connessione ad internet).

Si adatta a tutti i dispositivi: possiede la barra zoom per scrivere con dei pennini non attivi (con l’area di spostamento alla Notability), quindi permette veramente a tutti di partecipare, sia utenti Apple, che Android che Microsoft, tutti insieme!
Premio Nobel per la pace a Metamoji Share! :’)

Ha anche la possibilità di inserire un rettangolo azzurro per chi non dispone di un buon palm rejection (hanno pensato proprio a tutti oh…), così da poter appoggiare comodamente il polso sullo schermo. L’icona è il cerchietto con la manina che si appoggia.

Quanto è veloce la sincronizzazione?
Le informazioni giungono ai dispositivi tratto per tratto, ma con un ritardo veramente misero!
Per cui se scriveremo un tratto molto lungo dovremo aspettare di staccare la penna dallo schermo affinché il nostro messaggio venga recapitato. Al contrario dei puntini giungeranno subito.
Ovviamente la qualità della connessione internet giocherà molto in questo caso, ma non è che abbiamo una connessione molto veloce… purtroppo… e comunque si è comportata discretamente bene.

AppLevel: 10

Nessun commento:

Posta un commento