mercoledì 29 giugno 2016

Telegram - messaggi per chi non ne può più di Whatsapp

Watsapp è una feroce dipendenza, l'avere messaggi gratuiti è un ottimo strumento, ma la frequenza con cui viene usato ormai ti dà la nausea e sei anche stufo di non poter fare l'accesso (magari per messaggi importanti) senza che le persone si sentano ignorate.
Ebbene, c'è Telegram!
Applicazione che fa bene il suo lavoro, viene spesso aggiornata per nuove funzionalità e non ha molti problemi che ho testato con altre applicazioni (ad esempio Hangout).


Ma il suo più grande lato positivo?
Non è molto popolare.
Incredibile ma vero: il fatto che sia poco frequentata in Italia ti permette di avere un canale più "intimo" per le persone più intime! Anche perché non è seconda in niente a watsapp.
Infatti questa app viene soprattutto usata per scrivere ai fidanzati/e - questo dato però non deriva da risultati statistici ma dai reportage di miei amici :-) .

Telegram è disponibile su Android, iOS e Windows Mobile. Ma la cosa ancor più comoda è che esiste una versione PC e a differenza di Whatsapp, non è necessaria la presenza della scheda sim per poter utilizzare l'applicazione. Niente più noia assoluta che si genere quando usi whatsapp su un cellulare e per usarlo su un altro (con la stessa sim) devi ogni volta rifare la procedura di attivazione con codice.

Ma come funziona sui diversi dispositivi? Ci sono delle differenze, soprattutto su Windows Mobile ;-)
Ecco come si presentano le schermate iniziali e le varie funzioni dei tre diversi sistemi operativi (il colore in Windows phone dipende dal colore della schermata iniziale scelto, nel mio caso verde). Ovviamente caratteristiche di Windows phone ma anche di iOS, le app di messsaggistica hanno tutte le stesso stile inconfondibile.

iOS






Android



Windows 10 mobile



Prove di velocità di ricezione messaggi

Io e la mia super collega, ci siamo divertite a monitorare l'arrivo di messaggi su un Lumia, un iPhone e un Android. Probabilmente la velocità dipende anche dai modelli utilizzati, quindi questi test hanno avuto davvero praticamente nulla valenza statistica, ma vi riporto i nostri risultati. Prima di tutto, Android (e qui avevamo due dispositivi diversi, uno top di gamma e l'altro basso-medio di gamma di 2 anni fa) ha la velocità di ricezione messaggi a schermo aperto maggiore. Un secondo di ritardo rispetto all'invio, anche nel medio-basso di gamma Android. La cosa curiosa, è che stato scelto uno smartphone Windows Phone con un hardware quasi identico al Sony Xperia M2 (il basso-medio di gamma testato per Android), e la ricezione dei messaggi era di 4-5 secondi in ritardo. iPhone lo stesso, ritardo di 4-5 secondi.
Mentre con l'applicazione di Telegram aperta, sia iPhone che Android hanno la stessa velocità di ricezione, che risulta praticamente simultanea all'invio. Windows phone invece, giusto mezzo secondo di ritardo. Non che cambino la vita questi scarti di secondi, ma noi ci divertiamo con poco! ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento