giovedì 1 settembre 2016

Salva una vita con un’app

app pronto soccorso
Il Ministero della Salute italiano ha rilasciato questa app per aiutare le persone durante l’attesa dei soccorsi, sottolineando che le informazioni presenti non sostituiscono in alcun modo l’intervento di soccorsi e personale specializzato. I promotori del progetto Salva una vita consigliano inoltre di non aspettare che si presenti un’emergenza per consultare queste informazioni, assimilare i concetti principali in un momento di calma aiuta a memorizzarli e permette di essere più pronti, e quindi più tranquilli, nel prestare un eventuale soccorso.

Un incipit per mettere in chiaro la portata di questa app. Ma scopriamone insieme i contenuti e le peculiarità.
L’app è presente per Android e iOS, dunque Windows phone è escluso anche da un’app come questa Disappointed smile.
Chi ha progettato l’app è sicuramente un utente iOS, in quanto se si pigia il tasto indietro della barra di navigazione Android, si esce sempre dall’app, non si torna indietro nelle pagine.Sarcastic smile Per navigare nell’app bisogna quindi usare i tasti di navigazione presenti nell’app, alla iOS insomma Be right back.
Questo è uno dei pochi appunti da fare all’app (nel caso della versione Android), perché il linea generale risulta davvero ben fatta.
app pronto soccorso

Vi sono due sezioni, adulti e bambini, in quanto le indicazioni e manovre ovviamente possono differire enormemente. Sono presenti numerose categorie inerenti alle diverse situazioni che si possono presentare. In ognuna si esse c’è una spiegazione dei sintomi, le cose da fare e le cose da non fare.

app pronto soccorso


Oltre alle istruzioni possono essere presenti dei video, quando le manovre da eseguire si fanno particolarmente complicate.
app pronto soccorso
Nel menu a comparsa laterale si può accedere a diverse aree: pronto soccorso, viedo gallery, quiz, numeri utili.

Fortemente raccomandato dai promotori di questa app è il quiz per metterti alla prova se in caso di emergenza saresti in grado di prestare il tuo aiuto in attesa dei soccorsi.

Insomma, un'app davvero utile per persone come me che non ne sanno davvero niente in materia pronto soccorso, evitando di rincorrere in un blocco totale nel caso succedano queste cose. A volte lo smartphone può essere un mezzo facile e poco impegnativo per imparare cose importanti come queste. Di certo non sostituisce un corso, ma questo non è lo scopo dell'app. Sono manovre e istruzioni semplici che tutti dovremmo conoscere, ma che è difficile far diffondere. Ecco perché il Ministero della Salute ha avuto davvero un'ottima idea di promozione con questa app.
Non metteremo un voto a questa app, non ci sembra il caso visto il tema. Ma diamo una medaglietta d'onore per la serietà e l'impegno dimostrato :-)

AppLevel: medaglia d'onore per l'impegno dei promotori

Nessun commento:

Posta un commento