lunedì 5 settembre 2016

5 buoni motivi per utilizzare Evernote


Evernote non ha bisogno di molte presentazioni, è diventata una della applicazioni multipiattaforma più famose al mondo. In seguito alla recente limitazione ad un massimo di 2 dispositivi per gli account free, molti si sono guardati altrove, specialmente al suo celeberrimo rivale: OneNote. In questo articolo vogliamo mostrarvi quali sono i 10 buoni motivi per utilizzare Evernote, in particolare versione premium, per la propria produttività personale. 



1. Raccogliere tutto, organizzarlo e avere sempre tutto a portata di app

"Grandi idee, piccoli particolari, e tutto il resto . Tutto ciò che conta per voi può essere catturato in una nota, pronto per quando ne avrete bisogno"

"Crea un elenco di progetti o di cose da fare . Butta giù un promemoria. O scatta una foto di uno schizzo . Una nota può essere tutto quello che vuoi che sia. E una volta che si effettua una nota, è accessibile ovunque tu vada, per sempre..."

In Evernote non ci sono cartelle e sottocartelle come in un comune cloud, ma i taccuini. Essi sono gli strumenti più comuni per organizzare le note in Evernote e di solito consentono di separare le note per categoria, posizione, finalità ecc. Ad esempio, è possibile creare un taccuino denominato Note lavoro e un altro denominato Note personali, per tenere le note separate e poterle individuare più facilmente.

Tutti gli account Evernote hanno un taccuino predefinito che viene automaticamente creato al momento della creazione dell'account. Personalmente utilizzo questo taccuino per tutto ciò che non ha una definizione precisa o un argomento in cui essere raggruppato.
Si possono creare taccuini condivisi con altri utenti, che possono visualizzare e/o modificare il contenuto dei taccuini.
Gli stack dei taccuini invece, consentono di organizzare più taccuini raggruppandoli. Di solito, gli stack sono utilizzati per raggruppare taccuini con un argomento o tema simile. Ad esempio, uno stack di taccuini denominato "Università" che raggruppa i taccuini delle diverse materie: "Economia", "Matematica", "Biologia".
Evernote programma windows pc
Evernote per Windows pc
Questo approccio di taccuini invece che cartelle e sottocartelle è un modo molto più intuitivo e veloce di organizzare una qualsiasi nota. Ad esempio, una volta catturata un'idea su Evernote, la si mette nel taccuino inerente. Una volta si faceva con carta e penna, ma spesso tutto finiva chissà dove. Oppure bisognava scriverlo sul taccuino cartaceo giusto. Ora puoi anche prima scrivere la nota, e successivamente selezionare il taccuino in modo molto rapido ed efficace.

Altro punto chiave dell'organizzazione in Evernote è l'utilizzo dei tag, che consentono di associare parole chiave alle note, migliorando le funzionalità di ricerca. Uno o più tag possono essere aggiunti al momento della creazione di una nota o successivamente. Gli utilizzi comuni dei tag includono l'associazione di note a categorie, ricordi e posizioni.
Evernote Android tablet
app Evernote per tablet Android


I collegamenti invece consentono di accedere in modo rapido e facile alle note e ai taccuini visualizzati più di frequente. Essi sono elencati sotto l'intestazione nella parte superiore della barra laterale in versione PC, nella barra laterale in versione mobile. Puoi creare collegamenti per note, taccuini, stack di taccuini e tag, ciascuno dei quali sarà elencato con un'icona corrispondente.

La sincronizzazione avviene in modo continuo e velocissimo, e il fatto che Evernote sia ubiquitaria e ottimizzata in modo eccellente per ogni tipologia di dispositivo, rende molto piacevole l'utilizzo di questa piattaforma, senza problemi. Infatti in dispositivi piccoli come lo smartphone c'è il reflow automatico del testo. Inoltre le app per i vari OS e i programmi per windows/mac sono sempre in costante aggiornamento e miglioramento, con continue aggiunte di chicche.

Da sottolineare che tutto ciò che hai in Evernote non va ad intasare la memoria di PC e Smartphone quanto avere dei file in cartelle ecc, a meno che tu scelga di avere dei taccuini offline.


2. Web clipper

Un comodissimo strumento che consiste in una estensione Chrome (o altri web browser, come detto Evernote è ubiquitaria) è Evernote Web Clipper, che permette di ritagliare articoli web in diverse modalità (pagina intera, riconoscimento area articolo, articolo semplificato o solo un'area specifica selezionata). Nel riquadro che si apre si può inoltre selezionare velocemente taccuino e tag, cambiare titolo. Il web clipper imparerà col tempo in modo intelligente a riconoscere automaticamente in quale taccuino categorizzare l'articolo che si sta ritagliando. 

Il salvataggio di pagine e articoli web è possibile anche con smartphone e tablet, facendo "condividi" e scegliendo Evernote (in Android si può impostare come preferenziale e apparirà una piccola icona accanto a condividi per farlo in un lampo) apparirà uno strumento per immettere velocemente tag e taccuino (se non lo ha riconosciuto lui, soprattutto le prime volte)
       


3. Pdf, scanner, immagini, audio, promemoria e molto altro ancora

Abbiao visto come possiamo catturare articoli web, funzione che rientra nella filosofia di Evernote: raccogliere qualsiasi tipologia di materiale "informatico". Possiamo infatti salvare 
  • PDF. Evernote ha un lettore incorporato 
  • Immagini (facendo anche direttamente la foto)
  • Scansioni di documenti ecc: c'è uno scanner incorporato che funziona in modo eccelso. Lo abbiamo confrontato con quello di altre app per scansionare per Android e per iPhone.
  • Registratore: incorporato per le note vocali.
  • Promemoria: una delle funzioni più utili mai riscontrate: poter dare un promemoria ad una nota permette ad esempio di mettere una scadenza a un documento che si deve redigere, oppure far ricordare di leggere e sistemare gli appunti universitari. 
  • Chat con le persone con cui si condivide taccuino/nota

Altra funzione che può tornare estremamente utile è lo storico della nota, ovvero la possibilità di vedere la cronologia della nota, visualizzando le versioni precedenti al salvataggio finale.

4. Strumento di ricerca parole

Beh, si può ricercare anche all'interno delle cartelle di un cloud, ma la profondità di ricerca di una parola non raggiunge di certo quella di Evernote. Nei risultati di ricerca appariranno anche le immagini, scrittura a mano, PDFe file Word all'interno dei quali è contenuta la parola.
Di seguito degli esempi di risultati rispettivamente in PDF, immagine e scrittura a mano.
Strumento di ricerca parole Evernote
Strumento di ricerca parole Evernote
Strumento di ricerca parole Evernote

Lo strumento di ricerca è utilissimo quando ad esempio non si ricorda un determinato concetto quando si studia. Avremo tutti i risultati, che siano immagini, dispense, appunti presi a mano.


5. Editor completo e annotazione PDF e immagini

Evernote permette un editing davvero completo delle note di testo, non manca davvero nulla. Ma non solo, possono essere modificate e ritagliate immagini.
Anche la scrittura a mano è buona, ma ancora non raggiunge il livello delle app per gli appunti dedicate proprio a quello. Ma comunque, momentaneamente Evernote non è pensata per le lunghe sessioni di scrittura a mano, anche se mi farebbe piacere avere tutto in uno. iOS è una parentesi, in quanto vi è un'app dedicata, Penultimate.  Comunque sia tante sono le app integrate con Evernote, ad esempio per quando riguarda Android LectureNotes e l'app dei note di Samsung S note

Ma ancora più interessante è la possibilità di annotare PDF e immagini direttamente in Evernote. Gli strumenti utilizzabili sono molto intuitivi e completi.


Ma quanto costa Evernote?

Le funzioni e le possibilità di Evernote non si limitano a quelle elencate, ci vorrebbe una bella guida lunga :D. Molte delle funzionalità citate sono disponibili solamente in versione Plus o Premium, che prevedono dei pagamenti mensili o annuali. Io consiglio caldamente la versione premium, perché permette ampio spettro di funzionalità per sfruttare al meglio le potenzialità di questa app nella produttività personale. Purtroppo il costo non è indifferente, ma ci sono diverse soluzioni che permettono di avere molti mesi se non anni gratis. Con il sistema degli inviti ad esempio, si guadagnano punti per poter avere mesi gratis. Molto spesso inoltre, noti marchi di smartphone e tablet hanno patnership con Evernote, per cui all'acquisto del terminale della data marca potrete ritrovarvi con 6 mesi, 1 anno o anche 2 anni di Evernote gratis. 

I piani di pagamento con le relative funzioni sono i seguenti:

Nessun commento:

Posta un commento