giovedì 28 luglio 2016

Novità Word per Android

L'applicazione di Word per Android è sempre in costante aggiornamento. Dopo aver facilitato poco tempo fa la creazione e spostamento di tabelle e reso sempre più intuitiva l'interfaccia, eccoci con le novità più eclatanti. Una di queste, la possibilità di salvare i documenti su scheda SD, immagino la desiderassero in tanti.
Finalmente molte persone vengono soddisfatte e non solo, probabilmente questa nuova feature verrà sfruttata anche da chi ha ancora gb liberi sulla memoria interna. Perché riempirla inutilmente, dopotutto? ;-) 
Ma la novità probabilmente non attesa da uno strumento di editor testi come Word, è la scrittura a mano. Da grande fan dell'handwriting 2.0 ho voluto testare l'esperienza della scrittura a mano su Word, come si comporta con il testo scritto a tastiera e come avviene la visualizzazione su diversi dispositivi.

Per immettere la scrittura a mano bisogna andare nel menu in alto sulla voce "disegno", spuntata proprio grazie a quest'ultimo aggiornamento. Non abbiamo uno strumento scrittura a mano essenziale, anche se potrebbe apparire così vista la grafica minimalista. No, possiamo personalizzare colori e spessori. 
La scrittura risulta gradevole grazie a un'evidente "correzione" della scrittura, ovvero l'effetto Smooth. Purtroppo però, ho riscontrato un certo ritardo dell'app nel seguire la mia scrittura. Se si scrive veloce come me, si nota che rispetto ad altre app il ritardo è notevole. 

Comunque sia, l'idea è davvero azzeccata e siamo fiduciosi di ulteriori aggiornamenti (Microsoft ci sta abituando bene).

Ma vediamo come appare il documento in versione mobile da cellulare:


Come si può evincere dalle immagini, la scrittura a penna è visualizzabile solo in modalità layout, mentre non è disponibile per la visualizzazione dinamica con adattamento del testo. La cosa lascia l'amaro in bocca, perché se con uno smartphone da 5,5 pollici il documento in visualizzazione layout si vede (ma se siete anche di poco presbiti vi posso garantire di no), con uno sotto 5,5 no, la visualizzazione risulta scomoda. Anche qui, speriamo in un aggiornamento. Non penso sia impossibile poter adattare anche la scrittura a mano alla visualizzazione dinamica adattiva, in quanto c'è già Evernote che lo fa da molto tempo.

Dunque, per concludere, novità interessanti, ma ancora acerbe. Ovviamente vi terremo aggiornati sui futuri aggiornamenti! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento