martedì 5 luglio 2016

Le migliori app per mappe concettuali

How-to-create-an-online-mind-map
Forse qualche prof alle medie vi avrà già rotto le storie con la questione delle mappe concettuali. È stato uno dei metodi più studiati e comprovati per un apprendimento attivo e rapido. 

Wikipedia le definisce chiaramente: 
"La mappa concettuale è la rappresentazione grafica di un concetto, una informazione o una conoscenza. Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto. Le mappe concettuali mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, fondato sull'acquisizione mnemonica."

Tutto molto bello, ma lo scopo di questo articolo è mostrarvi le migliori app per le mappe concettuali (anche chiamate mappe mentali). Usare delle app invece che carta e penna può essere davvero molto più comodo per una moltitudine di motivi: possibilità di fare correzioni, avere a disposizione delle mappe ovunque si vuole, non si perdono e si possono recuperare facilmente anche a distanza nel tempo.
 
Simple mind
2016-06-29 07.05.08
Ubiquitaria, disponibile sia per Android e per iOS che in versione desktop molto completa per Windows e Mac (a pagamento).
E’ sicuramente una delle migliori app per le mappe, da molti ritenuti LA migliore, non a caso è un app ben rinomata. E’ molto semplice e intuitiva, ma davvero molto completa. Questi aspetti ne fanno il punto di forza, perché si possono creare mappe con video, immagini, collegamenti e link in tantissimi modi in modo veloce e super-intuitivo. Aggiungere nodi, spostare più caselle contemporaneamente e altre piccole azioni non sono mai una caccia al tesoro e un acquisire di gestualità, perché Simple Mind oltre a darti suggerimenti (capendo in anticipo quello che potresti voler fare) fa in modo che le gesture siano quelle più comuni a cui siamo già abituati.
Dunque diventa davvero veloce creare mappe concettuali, evitando di minare la produttività; paradosso che si verifica spesso con i mezzi informatici che vogliono aumentare la produttività ma che poi peccano nell'immediatezza.

Per certe funzioni è necessario acquistare la versione pro a pagamento.

Mindomo (mind mapping)
2016-07-03 14.46.27
Altra app ubiquitaria (iOS, Android, Desktop Windows e Mac). Abbastanza semplice e con diversi temi delle mappe. C’è la possibilità di cambiare colore e contorno ad ogni nuvola ma mi è risultato più macchinosa la personalizzazione rispetto a Simple Minds. Anche Mindomo presenta numerose funzionalità, anche se ho notato molta lentezza nella ricerca immagini web dal piccolo browser dell’app. Il design e la grafica son più ricercati e meno “banali” si Simple Minds.

Mindly
App (iOS, Android) che si differenzia molto per le altre nella “filosofia” di utilizzo delle mappe, molto diversa da quella “classica”. Lo slogan dello sviluppatore riguardo questa app è “Organize your inner universe”, e non è casuale, infatti utilizza uno schema a mo’ di universo, ed è pure in movimento. Trovo sia una modalità diversa e molto interessante di memorizzazione.

Comunque sia le possibilità di personalizzazione sono estremamente limitate, si possono scegliere dei colori e delle icone, niente altro.





Nessun commento:

Posta un commento