domenica 22 maggio 2016

Fare la spesa con Amazon Prime Now

Anche tu sei così sociopatico da non riuscire ad avere la forza di buttarti nella mischia a fare la spesa nel supermercato? Se la risposta è sì, ho la soluzione che fa per te ;-)

Beh, Amazon lo conosciamo tutti. La multinazionale delle consegne a domicilio a basso prezzo per eccellenza.

Eppure, non credevo fosse possibile, ma mi stupisce sempre più. Non per il regolare servizio fornito (comunque di alta qualità), ma per l’implementazione di Prime Now. Una rivoluzione.
Innanzitutto facciamo un paio di premesse, per poter usufruire di questo meraviglioso servizio (si capisce che mi piace, eh?) sono necessari due requisiti:

  • Essere abbonati a Amazon Prime: Servizio a pagamento (20 euro all’anno!) che permette di ricevere gli articoli dal sito di Amazon – anche se non tutti – in un giorno senza costi aggiuntivi, oltre che ad avere l’accesso ad Amazon Prime Now. NB. Anche se non tutti gli articoli hanno spedizione in un giorno altri hanno comunque una via riservata più rapida e la maggior parte dei prodotti godono di questo privilegio.
  • Vivere a Milano o zone limitrofe.

Ma cos’è?

Prime Now è il nuovo servizio targato Amazon per le consegne di prodotti alimentari -e tanto altro- direttamente a casa (e al piano!) a un ottimo rapporto qualità prezzo. Per di più è possibile avere la consegna in un’ora con un costo di spedizione di 6,90 euro; ma il miglior aspetto è poter decidere la fascia oraria in cui far giungere la nostra spesa a prezzo zero.

Da notare gli orari, che vanno dalle 8 di mattina a mezzanotte.

I prezzi degli alimenti?

Ho fatto un confronto con gli alimenti nei supermercati online di Milano e i confronti, prodotto per  prodotto, sono sempre stati favorevoli per Amazon, soprattutto se contiamo la spedizione gratuita.
Da sottolineare che per la prima spesa si ha uno sconto di 10 euro.
I prezzi vengono modificati in base alle disponibilità in magazzino e per questo si possono trovare ottimi sconti, proprio come a un normale supermercato.

Quanto è fornito?

Lo store è in continuo aggiornamento, ogni volta che mi ritrovo a fare la lista della spesa mi diverto ad esplorare le nuove categorie o i produttori che si aggiungono al catalogo. È ovviamente possibile cercare i prodotti con la ricerca, senza dover sfogliare il catalogo.

Ma la qualità del cibo?

Per ogni elemento, oltre alla descrizione, si hanno tutte le foto delle etichette (questo a garantire comunque la scelta della qualità nutrizionale), inoltre io ho anche ordinato frutta e verdura, giunti in qualità eccelsa (mi si ammacca molto di più la frutta quando devo trasportare io la spesa, e sono sempre cauta…). Si trovano anche cibi particolari: prodotti per intolleranti al lattosio, senza glutine, per vegani e vegetariani, prodotti per bambini (svezzamento) e anche integrali. I cibi da frigo e da freezer giungono ovviamente freddi grazie a delle celle frigorifere che mantengono la catena del freddo.

Quanto tempo si risparmia?

La ricerca degli alimenti può prendere abbastanza tempo se sfogliamo tutto il catalogo, ma questo problema non si pone se abbiamo una lista vera e propria di cose da comprare. In ogni caso è da notare che si può sfogliare anche mentre uno sta sul WC, per quanto ci concerne, quindi diciamo “perdita” di tempo relativa. Invece sono diversi i punti a favore per una ricerca rapida:

  • Con il tasto cerca è possibile cercare sia la tipologia dell’alimento che la marca stessa.
  • È presente nel menu dell’app una voce, acquista ordini già effettuati, che mostra gli articoli comprati precedentemente e che permette con un clic di aggiungerli in un istante al carrello. Geni.


Per cui: la scelta di come usare l’applicazione spetta a noi, ma anche il solo fatto di risparmiarsi il viaggio porta un enorme vantaggio, anche in termini di fatiche.

Cosa manca?

I difetti di questa app sono tutti derivanti dal fatto che il servizio è nato da poco, per cui ancora la scelta non è molta, anche se comunque si hanno diverse varianti e cibi anche molto particolari. Non si trovano carni fresche e pesce, probabilmente per la breve scadenza (anche se io sono fiduciosa, non esco più di casa per fare la spesa) anche se si trovano i salumi e carni già pronte, magari per un pranzo al volo.

Come fanno?

A quanto pare hanno un enorme magazzino a Castel San Giovanni, dove gli addetti fanno la spesa in un tempo di circa 10 minuti e dove si trova una campanella che suona per gli ordini da consegnare entro un’ora. È un computer a decidere a quale ordine dare la precedenza.
Per ora ho effettuato tre volte la spesa e non ho ricevuto niente in ritardo.

A chi è consigliata?

A tutte le persone che fanno la spesa, ovviamente. Io mi appello soprattutto agli studenti fuori sede, di cui conosco la durissima vita :’( e vi sprono a non sdegnare questa app solo per il prezzo, perché vale assolutamente la pena.

Conclusioni

Insomma, questa app è un attentato alla mia socialità, ma mi fa impazzire per questo. Quando le giornate sono piene, perché non approfittare? Poi per ora è comunque necessario andare ogni tanto al supermercato non virtuale per alcuni alimenti, ma Prime Now è valido anche solo perché ti spediscono l’acqua a casa e al piano (da notare che io, non essendo proprio robustissima, diciamo, avevo rinunciato all’acqua in bottiglia e mi ero piegata alla calcarea acqua del lavandino. I miei reni ringraziano).


Nessun commento:

Posta un commento