venerdì 20 maggio 2016

Creare nuove abitudini con le applicazioni



L'abitudine è in tutte le cose il miglior maestro
       - Plinio Il Vecchio

Si cambia più facilmente religione che caffè.

       - Georges Courteline

La motivazione è ciò che fa partire. L’abitudine è quella che ti tiene in moto.
          - Jim Ryun




Cambiare abitudini

Molti possono essere i motivi che possono avervi spinto a voler cambiare delle abitudini. Per fare soldi, per essere più in forma, per svegliarvi prima la mattina, nella maggior parte dei casi un po' tutte queste cose. Che sia perché volete conquistare Marte o diventare il presidente dello Zimbawe non importa, sicuramente instaurare delle nuove abitudini ed eliminare quelle cattive è impresa ardua.


L'aiuto della tecnologia

C'è molta diffidenza dalla tecnologia per quanto riguarda il campo della crescita personale: spesso essa si correla con distrazione, e in effetti dispositivi come smartphone e tablet possono essere i peggior nemici di focus, attenzione e autodisciplina. Ma, quando usati consapevolmente, possono essere un braccio destro incredibilmente funzionale e può aumentare la produttività, l'efficienza e... aiutarti a cambiare le abitudini più di quanto faresti senza ;-)
Esistono infatti numerose applicazioni che consentono di monitorare le abitudini che volete sviluppare, con numerose funzionalità utili. Qui vi presento le app migliori dei sistemi operativi Android e iOs. 

Quali applicazioni

HabitBull - Habit Tracker (Android, iOS) gratis, acquisti in-app

Applicazione inizialmente disponibile solo su piattaforma Android, successivamente anche per iOS, in quanto è iniziata a diventare popolare. 
L'applicazione è gratis ma con alcune limitazioni; per toglierle bisogna pagare circa 4 euro. 
HabitBull ha un funzionamento intuitivo e molto semplice, ti guida nella creazione dell'abitudine.

Ecco come si presenta la schermata principale (visualizzazione settimanale):
 
I cerchi che sono riempiti del colore verde sono i giorni di successo, quelli cerchiati con la linea che li collega tra di loro indicano che l'abitudine sta proseguendo con il giusto ritmo impostato (vedremo come si fa). Ad esempio "esercizi in casa" che ha un goal di 4 volte a settimana, ha tutti i cerchi con la linea continuativa a collegarli perché per ora è stato raggiunto l'obbiettivo. 
Si possono inserire degli appunti nei vari giorni (indicati dalle nuvolette accanto al numero) semplicemente prolungando la pressione sul numero del giorno.

In alto a destra si può attivare la visualizzazione mensile, in questo caso ti fa vedere un'attività per volta. Con uno swipe passi a visualizzare le attività successive.

La versione di iOS è leggermente diversa ma nulla di rilevante. 
Di seguito vi mostro le immagini, in questo caso ben più esplicative di un discorso, per capire la semplicità con cui si creano le diverse abitudini.




Pro:
  1. Interfaccia molto intuitiva e semplice
  2. Facile anche la creazione delle abitudini, che è guidata e intuitiva
  3. Possibilità di visualizzare i grafici
  4. Promemoria simpatici e utili
  5. Sincronizzazione con tutti i dispositivi

Contro:
  1. Non presente la lingua italiana (impariamolo sto inglese ;-) )
  2. La versione gratuita permette non più di 5 abitudini
  3. I promemoria e la sincronizzazione sono nella versione Pro a pagamento. 

Rewire - Habit & Goal Tracker (Android, gratis, acquisti-in-app)


Applicazione disponibile soltanto nel PlayStore di Android, una delle più complete e ricche di funzionalità.
Non è completamente gratuita, per attivare determinate funzioni è necessario spendere 5 euro ma una volta sola, senza abbonamenti.


Appena installata l'applicazione, verremo guidati e orientati nelle funzioni più importanti:




Creare le abitudini è molto semplice, si possono personalizzare moltissimi colori (non è una funzione fondamentale, ma per chi ha tante abitudini da inserire magari torna utile per non dover riutilizzare dei colori). Davvero molto interessante la possibilità di inserire le ragioni dell'abitudine da adottare, utile per prendere coscienza se ciò che stiamo facendo rappresenta realmente una necessità e non è frutto di una estrema rigidità o mania del controllo ;-)
Utilissima anche la funzione che permette di categorizzare le abitudini, cosa che non è possibile con HabiBull - Habit Tracker.


Purtroppo la possibilità di mettere "tot volte a settimana" è un'esclusività premium.

Ecco come appare la schermata principale una volta create le varie categorie (contraddistinte da diversi colori) e le varie abitudini (un massimo di 5 nella versione gratis). Cliccando sull'abitudine vengono mostrati i progressi.


Nella versione premium è anche possibile cambiare temi dell'applicazione, per avere ad esempio tutto più dark o più pink. 

Qui di seguito sono descritte le funzionalità in più della versione premium:


Lo sviluppatore ha messo a disposizione anche un video dimostrativo dell'app:

Pro:
  • Ricca di funzionalità (soprattutto la versione premium)
  • Filosofica
  • Semplice e immediata
  • Possibilità di categorizzare le abitudini
  • Interfaccia molto gradevole 
  • Possibilità di mettere in pausa le abitudini senza alterare i progressi (ad esempio quando si è in vacanza)
Contro:
  • Alcune funzionalità base non sono disponibili gratis (scegliere l'opzione "tot a settimana" e non per forza i determinati giorni).
  • Esiste solo per Android
  • Non è presente la lingua italiana

Habitica (Android, iOS)

Habitica è un'applicazione più stravagante di quelle appena presentate. Essa si presenta con lo slogan "Gamify your life", che riassume il concept dell'applicazione, ovvero quello di instaurare le abitudini giocando con un personaggio che perde/acquisisce salute e acquista/perde monete d'oro a seconda di come ci comportiamo con le abitudini e le cose da fare. L'intento è quindi quello di sdrammatizzare e al tempo stesso mascherare la fatica dell'impegno costante con un giochino che, se crea dipendenza, in questo caso "fa bene". 
Quando si apre l'applicazione la prima volta, la prima schermata che appare è quella per scegliere le caratteristiche del personaggio. Sono molto basilari e stile Gameboy degli anno '90, insomma molto retrò :-D. 
Dopodiché, come si può vedere nella schermata centrale, l'applicazione ti chiede quali parti della tua vita vuoi migliorare. 
Una volta spuntate le aree di interesse, veniamo mandati nella schermata principale con una serie di voci pre-impostate.


Da una parte le voci pre-impostate nelle diverse categorie (habit, daily, to-do, ricompense) possono essere utili come linee guida per chi vuole migliorare in generale e non ha idee e obbiettivi precisissimi. Se uno li ha, ovviamente c'è una vasta possibilità di creazione e personalizzazione in questa applicazione. Ma, da un certo punto di vista, avere un'applicazione che ti pre-imposta delle abitudini e delle cose da fare può essere controproducente e anche un po' presuntuoso.

L'interfaccia risulta piacevole e molto semplice, interessantissima la possibilità di selezionare la difficoltà delle abitudini/cose da fare (che poi incideranno, a seconda del grado di difficoltà, diversamente sulla salute/monete d'oro del nostro personaggio).





Pro:

  • La "scusa" del giochino porta ad usare abitualmente l'applicazione e a sdrammatizzare la fatica
  • Possibilità di scegliere la difficoltà delle abitudini/cose da fare
  • Avere un + o un - a fianco delle attività per decretare se non si è fatto o non si è fatto molto rapidamente.
  • Checklist
  • Gratis
Contro:
  • Interfaccia non gradevolissima

Strides (iOS) gratis/abbonamento


Strides è una delle applicazioni più popolari per le abitudini nell'Apple Store, che si differenzia dalle altre per immediatezza e velocità di immissione delle varie abitudini, e molto particolare e ricca per quanto riguarda il tracking e i grafici. 
Appena installata l'applicazione, appare una prima schermata per immettere immediatamente una prima abitudine. Si può fare manualmente o scegliere tra i suggerimenti. 
La creazione delle abitudini permette una buona personalizzazione
L'applicazione ci porta poi in tutorial intuitivo che mi dimezza il lavoro di spiegazione ;-)

I gesti per applicare il successo o l'insuccesso quotidiano sono semplici e immediati, e l'interfaccia gradevole e originale.

Il problema più rilevante dell'applicazione è che per poter utilizzare le funzionalità in più bisogna pagare un'abbonamento mensile, fattore molto limitante.


Pro:
  • Diversa dalle altre come gestures
  • Numerosi grafici 
  • Numerose tipologie di Goals
  • Semplice e intuitiva
Contro:
  • Abbonamento mensile
  • No italiano

Considerazioni importanti

Queste applicazioni possono davvero aiutare molto a instaurare nuove abitudini, ma occhio a non farle diventare ossessioni: spesso questo tipo di applicazioni sono la miniera d'oro di persone con disturbi d'ansia e disturbi ossessivi; quindi attenzione! 

Nessun commento:

Posta un commento