domenica 29 maggio 2016

INKredible Pro


Inkredible Pro è un’applicazione piuttosto recente sul PlayStore. Il nome dice tutto sul suo obbiettivo: un’esperienza incredibile di scrittura. Ci riesce davvero? Beh, lo scopriamo insieme nel corso della recensione ;-)


L’applicazione si caratterizza per un menu laterale a comparsa che può essere comunque “bloccato”. Qui possiamo scegliere le varie tipologie di inchiostro (vedi la seconda immagine), i colori e lo spessore della penna da utilizzare. Ci sono poi altre funzionalità: inserimento immagini, aggiungere o eliminare pagine, cambiare il tipo di carta, strumento zoom ecc.
Ma vediamo in dettaglio quali sono gli aspetti positivi e gli aspetti negativi di questa app.

Inkredibile scrivere su questa app!

Sì, l’applicazione promette ciò che annuncia: la scrittura è fluida e risulta davvero molto gradevole visivamente; il produttore dice di ottenere questi risultati grazie ad ud un diabolico algoritmo vettoriale. Credo di non aver mai visto altre applicazioni sul PlayStore che diano un risultato del genere: l’effetto smooth non è troppo accentuato ma dona davvero specialità e bellezza alla tua scrittura.

Gli aspetti positivi


  • Diverse tipologie di inchiostro
  • Bellissima qualità di scrittura, davvero lodevole in questo aspetto.
  • Compatibile con s-pen
  • Compatibile con il multischermo
  • Riconoscimento automatico delle forme
  • Selezione rapida del testo cerchiando direttamente con la penna
  • Strumento zoom molto personalizzabile e davvero funzionale (va a capo intelligentemente, senza scatti e velocemente)


Gli aspetti negativi

Innanzitutto, ho sentito fin da subito la mancanza delle penne predefinite a cui accedere velocemente. Nella palette colori ti mette quelli usati più frequentemente, ma comunque bisogna sempre andare a cambiare spessore e tipo di inchiostro ogni volta che vogliamo passare da una penna all’altra. Abbastanza noioso se si deve prendere appunti velocemente.
Inoltre, forse perché nuova, questa app presenta alcuni bug che potrebbero risultare fastidiosi a chi ha bisogno di certe funzionalità:

  • Quando inserisci le immagini appaiono sempre all’inizio della nota e non dove hai selezionato.
  • L’inserimento di testo ha notevoli problemi: risulta rapido e si inserisce nel punto in cui si seleziona, ma il testo non segue la forma della casella di testo e risulta invisibile. Solo mettendo la casella all’estrema sinistra e allungandola fino all’altro estremo della pagina si potrà vedere tutto il testo.

Si spera comunque che queste problematiche verranno risolte con aggiornamenti, dopotutto il bello delle app è che non sono immutabili.

Conclusioni

Questa app può soddisfare appieno chi necessità di scrivere e vuole ottenere appunti bellissimi graficamente, e risulta ottimale anche per gli appunti di materia scientifico-matematica: il riconoscimento delle forme è praticissimo. Per chi deve scrive anche del testo, invece, è sconsigliatissima: cercate altrove in questo blog ;-)

AppLevel: 8



4 commenti:

  1. salve, ho riscontrato un problema con quest'applicazione. una volta salvati i file, alla successiva riapertura non compaiono. lo schermo rimane grigio. Avete qualche consiglio??

    RispondiElimina
  2. Salve a te! Hai provato a disinstallare e reinstallare l'applicazione?

    RispondiElimina
  3. Non riesco a cambiare foglio da righe a quadratini, l'app non me lo dice e mi serve urgentemente. Ti prego dimmi come si fa

    RispondiElimina
  4. Ciao! Come si fa a cancellare le forme? Non riesco a farlo con la gomma. Non riesco nemmeno a selezionarle. Grazie per l’aiuto.

    RispondiElimina