giovedì 26 maggio 2016

Imiwa? - l'app per chi studia giapponese

Se hai iniziato a studiare giapponese ma usi il dizionario di carta oppure stai pensando di comprare un dizionario elettronico fermati qua, sono sicura che riuscirò a convincerti ;)



Nello studio di lingue che utilizzano ideogrammi la lettura diventa un ostacolo insormontabile senza dizionario, per questo sono stati inventati dei dizionari elettronici con un piccolo touch screen attraverso cui puoi disegnare (in questo caso) il kanji e venire rimandato direttamente alle letture e ai significati.
Ebbene questa difficoltà è stata ampiamente superata dall’applicazione “Imiwa?”, di cui adesso guardiamo le caratteristiche ;)

“Imi wa?” Letteralmente si traduce “il significato?”, tipica frase in giapponese colloquiale per chiedere cosa significhi una parola. Infatti questa app, disponibile solo per gli utenti apple, gratuitamente, nasce come dizionario ed è anche estremamente completa (ci sono anche i kanji divisi per anno scolastico giapponese o per l’esame JLPT, animazioni che mostrano i tratti, esempi, coniugazioni dei verbi, un traduttore e tanto altro).
Si può utilizzare di default l’alfabeto latino per cerca le parole (N.B. Dove c’è doppia enne va inserito un apostrofo, ad esempio minna --> min’na; per separare la n che è rappresentata da un solo carattere in hiragana), il multi radicale (super sconsigliato, nonostante i dizionari giapponesi utilizzino questo metodo),i radicali cinesi (come prima) e il metodo skip (non male, trovo utile).
In realtà esiste un ulteriore modo di cercare i kanji semplicemente disegnandoli.
Per fare questo è solo necessario aggiungere la lingua giapponese nel nostro dispositivo. Una volta fatto, cliccando sul simbolo del mondo, si può cambiare momentaneamente la tastiera.
Così facendo apparirà uno schermo grigio dove è possibile disegnare il kanji che ci interessa e selezionarlo dalla lista superiore. Se questo viene fatto nella barra di ricerca dell’app, questa lo troverà automaticamente.

Ovviamente una volta inserita la lingua giapponese non sarà più necessario svolgere questa procedura, basterà cambiare la tastiera solo all’occorrenza!
Quindi, con una sola app gratuita e senza difetti avremo tutti i tipi di dizionari che desideriamo, quando un dizionario elettronico costa più di un centinaio di euro.

L’unico lato negativo è che esiste solo sull’apple store, nonostante questo, rappresenta una app eccellente.

AppLevel: 10

Nessun commento:

Posta un commento