domenica 22 maggio 2016

MetaMoji Note recensione

Direttamente dal Giappone, un'applicazione per prendere appunti ubiquitaria: è infatti presente sia per Android, iOS e addirittura per Windows :-D
La fauna di applicazioni per prendere appunti è ormai ampissima, ma MetaMoji note si sa distinguere (soprattutto nel PlayStore) per la presenza di davvero numerosissime funzionalità. In questa applicazione si vede l'impegno dei progettatori nel fare un'applicazione per prendere corposa e funzionale. Beh, sono giapponesi ;-)

VIDEORECENSIONE:




Scrittura a mano davvero piacevole

MetaMoji note ha una funzione automatica di Palm Rejection che funziona davvero bene, forse una volta su venti sbaglia. Per chi non ha un digitalizzatone nel proprio tablet, può usare la funzione zoom altamente personalizzabile (come un po' tutto in questa applicazione).
Scrivere risulta molto piacevole, non è troppo smooth, è fedele alla tua scrittura, ma l'aspetto dell'inchiostro comunque risulta molto gradevole. Inoltre, la fluidità della scrittura è sorprendente. 

Numerosissime funzionalità

Sembra che MetaMoji Note voglia diventare l'applicazione perfetta per prendere appunti. E' piena di diverse funzionalità, anche se qualche appunto da farle ce l'ho comunque :-D.
La schermata principale, con i raccoglitori, cartelle ecc si presenta così:


Trovo molto interessante le etichette (i colori sono ovviamente personalizzabili), che permettono di riconoscere a colpo d'occhio gli argomenti.

Si possono aprire più note proprio come fossero schede di Chrome o Iternet Explorer, molto agevole risulta quindi passare da una nota all'altra.
Gli strumenti presenti nella pagina di creazione nota sono molti:

  • La penna: abbiamo 5 penne preferite (che ritengo pochine), per ulteriori personalizzazioni bisogna premere due volte e ci appare un menù con una vasta possibilità di personalizzazione delle penne.
  • La Gomma, di cui possiamo cambiare lo spessore, oppure cancellare tutta la pagina.
  • Strumento selezione: permette di selezionare e quindi modificare testo scrittto a mano, a tastiera, immagini ecc. Questa funzione si ha anche in modalità penna, tenendo premuto due secondi di più. Quest'ultima modalità può essere disattivata nelle impostazioni.
  • Testo: si possono creare caselle di testo velocemente e ovunque nella pagina, con formattazione completa.
  • Inserimento immagini, pagine web, elementi, forme: insomma davvero molte funzioni, tra cui forme molto personalizzabili, immagini che possono essere tagliate e modificate liberamente.
  • Registrazione: è possibile registrare e impostare la qualità dell'audio.
  • Modalità Zoom: per chi non ha un tablet con digitalizzatore attivo, torna molto utile la funzione zoom per scrivere più preciso (ultima immagine delle seguenti)





Importazione PDF: pratica, veloce e funzionale

L'importazione PDF, che non è possibile effettuare direttamente dall'App ma condividendo il PDF da un lettore esterno, è impostata in un modo che per ora non ho visto su altre app: è possibile scegliere l'orientamento e la posizione dei PDF, in modo che si possa avere più spazio sul foglio per prendere appunti.


MetaMoji Cloud

MetaMoji si distingue anche per il servizio di cloud che mette a disposizione (ovviamente per la versione a pagamento, non lite). 2 GB (che secondo me sono sufficienti per le note, magari non per troppe registrazioni) che garantiscono la sincronizzazione veloce con altri dispositivi, senza dover fare un'importazione manuale (ovviamente presente) su Dropbox o altri cloud, e poter modificare le note su altri dispositivi.

Gli aspetto negativi

Gli aspetti negativi, sono davvero pochi e abbastanza irrilevanti.
Come già detto, le penne preferite (che velocizzano la selezione) sono troppo poche per chi vuole fare uso velocemente di diversi colori e anche evidenziatori. Inoltre non è compatibile con il multischermo, ma non se ne sente il bisogno in quanto è veramente veloce a importare PDF, immagini ecc.

Conclusioni

Un'app davvero completa per prendere appunti, sicuramente ottima per gli studenti universitari in quanto mette a disposizione tutti gli strumenti utili: importazione PDF davvero comoda e funzionale, tante modalità di penna, registrazioni e tanti tanti altri aspetti positivi di cui ho scritto sopra e di cui abbiamo parlato ampiamente nel video.

AppLevel: 9

1 commento:

  1. Ho aggiornato iPad Os17.2. Non importa più le foto , non invia più e-mail

    RispondiElimina