martedì 24 maggio 2016

HandWrite Pro - Recensione





HandWrite Pro, il nome dice tutto, è un'applicazione per prendere appunti (per Android) focalizzata sulla scrittura a mano. Sono infatti numerose le personalizzazioni effettuabili dello strumento penna, forse l'unica ad averne così tante nel PlayStore. Ma, come vedremo, l'applicazione è ancora acerba e ha alcuni problemi rilevanti.



Scrittura a mano molto personalizzabile

HandWrite Pro permette di personalizzare, grazie a diverse impostazioni, la modalità di scrittura a mano: si può scegliere di avere la sensibilità alla pressione, di avere una correzione della scrittura per renderla più smooth (impostando anche il livello), di avere una modalità penna utile alla scrittura di ideogrammi e Kanji, e altre ancora. Sicuramente si può arrivare ad impostare uno stile che rispecchia le nostre preferenze.
Scrivere risulta piacevole e non presenta lag durante la normale scrittura a mano, ma bisogna stare attenti al palm rejection: non funziona ottimamente, anzi.
Si può editare facilmente il testo anche dopo aver scritto, con una miriade di possibilità di modifica. 


Il resto delle funzioni: qualcosa ok e altro non ci siamo

Per quanto riguarda le altre funzioni oltre la scrittura a mano, abbiamo ovviamente l'immissione immagini, che risulta veloce e senza problemi. Si possono anche immettere delle forme, che si limitano a quadrati, cerchi e rettangoli. 
La cosa più deludente e da applicazioni di serie B è stata l'immissione del testo: si scrive non direttamente sulla pagina, ma si apre una finestrella esterna su cui scriviamo, pigiamo ok e ci mostra il testo sulla pagina. Zero possibilità di formattazione del testo. 
Altra funzionalità importante è l'importazione dei PDF, che si effettua direttamente dall'app. Non ho riscontrato problemi. 

È presente il backup, molto veloce, a Google Drive e si può anche fare un backup delle note sulla scheda SD. 
Nel menù a comparsa a destra, troviamo diverse preferenze generali per la nota: deludente trovare solo tre possibilità per lo sfondo della carta, tra l'altro trovo che la trama di quadretti e righe sia troppo spessa. 





C'è da sottolineare che c'è la possibilità di cambiare, nelle impostazioni, numerose preferenze generali per l'applicazione:

Conclusioni

HandWrite Pro è un applicazione che fa della scrittura a mano il suo unico punto di forza, ma non si può accettare un palm rejection del genere, spero vivamente migliorino la cosa con degli aggiornamenti. La trovo un'applicazione acerba perché ci sono alcumi bug fastidiosi di tanto in tanto, si capisce che ha ancora tanto lavoro da fare. 

Pro:
  • Vasta personalizzazione e impostazioni della scrittura a mano
  • Importazione PDF 
Contro:
  • Palm rejection malfunzionante
  • Troppi bug e crash
  • Imbarazzante l'immissione del testo

AppLevel: 6.5

Nessun commento:

Posta un commento