mercoledì 25 maggio 2016

Human Anatomy 3D

Che sia per studio, per passione o per necessità di conoscere un po’ meglio il corpo umano (non si sa mai, volessimo uccidere qualcuno) Human Anatomy 3D può essere un valido strumento.
Human Anatomy 3D iOS

Questa applicazione si trova gratuitamente nell’Apple Store ma non sul Play Store.


A chi è consigliata questa applicazione?

Oltre a possibili assassini, questa applicazione ha una funzionalità particolare che permette di studiare il corpo umano sotto tantissime prospettive, ma soprattutto riesce a far visualizzare le componenti profonde del corpo umano, spesso difficilmente visualizzabili mentalmente in tre dimensioni; per cui è particolarmente indicata per studenti di medicina, biologia, biotecnologie, professioni sanitarie, psicologia, scienze alimentari, dietologia. Se invece si cerca una app che permetta un vero e proprio studio di anatomia del corpo umano (ma meno intuitiva e con aspetti visivamente più complessi da cogliere) consigliamo Anatomy Learning.

Quali sono le sue caratteristiche?

Questa app ha una grafica incredibile, il ché la porta ad essere decisiva nella scelta delle varie disponibili.
Mette a disposizione la “navigazione” di 7 sistemi:
  • Muscolare
  • Digestivo
  • Respiratorio
  • Circolatorio
  • Riproduttivo
  • Scheletrico
  • Nervoso
Human Anatomy 3D iOS
Come vedete ho fatto gli screenshot alla versione femminile anatomica perché questa è una delle poche applicazioni che mostrano anche l’anatomia femminile.
Inoltre ci sono delle brevi descrizioni dei sistemi o delle componenti selezionate.
L’applicazione consente anche una grande varietà di personalizzazione delle definizioni che appaiono, se può interessare.
Quelle puntine verdi nell’immagine del sistema nervoso sono le icone degli elementi evidenziabili, cliccando su uno di essi è possibile averne una descrizione e la trasparenza degli elementi circostanti per una migliore visualizzazione.

Come dicevo la particolarità è la possibilità di visualizzare le componenti profonde. Questa applicazione mi è stata consigliata dalla mia coinquilina che è studentessa di psicologia e che doveva dare degli esami di neurologia e voleva visualizzare meglio i “nuclei della base” e insomma le sostanze profonde del cervello che sono difficili da visualizzare dai manuali e capirne la posizione. Ma girovagando ho visto che gli approfondimenti sono ottimi in ogni sistema o apparato proposto.

Adesso metto qualche bella immaginetta così vi stupisco ;)

Human Anatomy 3D ios cervello
Insomma abbiamo scoperto che abbiamo un piccolo alieno/insetto nel cervello o.O



Da notare che questi contenuti sono disponibili anche offline.

Punti negativi

Nonostante la alta qualità, un punto negativo c’è: la navigazione e rotazione non è così fluida e immediata, perché la qualità delle immagini non lo permette.  È dunque necessario avere un minimo di pazienza, ma si tratta veramente di istanti ed è una minuzia in confronto a quanto questa app può offrire.
L’applicazione non è adatta per gli studenti di medicina se l’intento è quello di imparare l’anatomia completa. È invece disponibile la versione premium a poco meno di 5 euro in cui sono trovabili anche contenuti animati di fisiologia.

Applevel: 8

Nessun commento:

Posta un commento